Carmen Consoli sta con Elodie: “La gente è ignorante”

Intervistata da Leggo, Carmen Consoli ha difeso dalle critiche la collega Elodie elogiandola per il suo coraggio

carmen consoli, elodie
Condividi l'articolo

Parla Carmen Consoli

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Carmen Consoli torna a far parlare di sé non solo per la musica, ma anche per il suo impegno artistico e sociale. La cantautrice siciliana firma la colonna sonora del film L’amore che ho, pellicola diretta da Paolo Licata e ispirata alla vita intensa e tormentata di Rosa Balistreri, figura emblematica della musica popolare siciliana. Il film sarà nelle sale a partire da giovedì 8 maggio e vedrà anche la stessa Consoli tra gli interpreti. In occasione di questa nuova avventura, l’artista ha rilasciato un’intervista in cui ha affrontato vari temi: dalla sua idea di femminilità nel mondo dello spettacolo, fino alla scelta consapevole di vivere lontana dai social.

Durante l’intervista rilasciata a Leggo.it, Carmen Consoli ha anche parlato delle sue colleghe nel panorama musicale italiano, dimostrando grande apertura e apprezzamento:

Anna Castiglia, Joan Thiele, Francesca Michielin: teste pensanti con voci strabilianti.

Tra tutte, si è soffermata in particolare su Elodie, spesso bersaglio di critiche per il modo in cui esprime la propria corporeità. La risposta di Consoli è stata netta:

Ammiro Elodie. Qualcosa in lei mi fa capire che c’è una rivoluzione ancora da vedere. Negli anni ’70 Janis Joplin posava nuda con una collana a coprire i seni come atto rivoluzionario. Una foto che ha ripreso e per la quale è stata criticata. Nella subcultura imperante uno stesso scatto prende il significato di oggettivazione. Non è colpa di Elodie se la gente è ignorante

Nella stessa intervista, Carmen Consoli ha anche condiviso un aspetto più intimo del suo percorso umano e professionale. Ha ammesso di aver vissuto momenti difficili sotto il profilo emotivo, dovuti alla pressione e alle aspettative del mondo dello spettacolo. Per affrontare queste difficoltà, ha compiuto una scelta drastica: tagliare tutto ciò che le provocava disagio. Tra questi, anche i social network, da cui si è sempre tenuta lontana:

Ho faticato emotivamente. E tutte le cose che mi affaticavano le ho allontanate. Continuo a fare musica perché è ciò che mi interessa, proteggendomi dai social network. Mai avuto Facebook, mai cliccato un like. Vivo.

Che ne pensate?