Tratto da un romanzo di Georges Simenon, questo thriller erotico francese esprime una visione a tutto tondo sulla sessualità legata all’infedeltà , e sulle estreme conseguenze – nocive – a cui può portare. La “camera azzurra” ne diviene simbolo, luogo di peccato e perdizione: ma evoluzioni molto inquietanti sono dietro l’angolo.
8. Ultimo Tango a Parigi – Bernardo Bertolucci, 1972
Un altro chiacchierato lavoro di Lars Von Trier che non abbisogna certo di presentazioni: la vita della ninfomane Joe – Stacy Martin da giovane, Charlotte Gainsbourg da adulta – è presentata letteralmente senza censure, con un’abbondanza di scene esplicite e rapporti intimi mostrati in piena luce. Ma non c’è da illudersi: la storia, nel suo complesso, non è affatto allegra.
6. The Overnight – Patrick Brice, 2015
Questo film parla di due coppie di scambisti, ma ne parla in maniera poco seducente e molto imbarazzante, svelando la desolazione – ma con tratti ironici – della vita sessuale adulta delle coppie sposate e la necessità di avventure eccitanti per farla rivivere. Nel cast, apprezzatissimi, anche Jason Schwartzman e Adam Scott.