15 film non-mainstream che affrontano i temi legati all’intimità , alla seduzione e all’erotismo, spesso senza censure e con sguardi originali e provocatori. Ecco la lista dei titoli da recuperare!
15. Bella di Giorno – Luis Buñuel, 1967
Il celebre dramma del maestro leggendario Luis Buñuel e con l’iconica Catherine Deneuve al centro della scena presentano il sesso come un abisso di pulsioni e fantasie nel quale la apparentemente sobria e borghese Severine decide di gettarsi, sfuggendo alle ipocrisie della sua vita dalla facciata perbenista ed esplorando tutte le potenzialità dei suoi sensi. Un film irriverente, provocante e incisivo.
Come tipico per lo stile di Cronenberg – famoso per i suoi film body horror, come La Mosca o Videodrome – anche questo Crash affronta la dimensione fisica della sessualità per come legata a una condizione fisica particolare. In questo caso, c’entrano le ferite causate dagli incidenti d’auto, un fetish particolare che i protagonisti hanno e che sconvolge le loro vite. Come sempre, un’opera del maestro Cronenberg forte e lancinante.
11. Lucia e il Sesso – Julio Medem, 2001
Un titolo che già dice tutto: questo film spagnolo del 2001, che ha lanciato la stella sexy di Paz Vega, esplora le vicende interconnesse di un trio di personaggi che svelano verità e aspetti difficili delle loro rispettive relazioni. Non è tutto rose e fiori (e sesso): il lato oscuro dei rapporti intimi e delle loro conseguenze fa da perno per una narrazione incentrata sul dramma romantico. Vi sedurrà , ma vi farà anche piangere.