Influencer russo lascia morire il figlio di fame, arrestato

L'influencer russo Maxim Lyutyi è stato arrestato per aver fatto morire di fame suo figlio, convinto che potesse vivere di luce solare

influencer
Credits: Newsflash
Condividi l'articolo

L’influencer russo credeva nella dieta vegana pranica

Un influencer russo, Maxim Lyutyi, è stato condannato a otto anni di prigione per la morte del figlio di un mese. Secondo quanto riferito, Lyutyi credeva che esporre il bambino, chiamato Kosmos, alla luce solare gli avrebbe concesso abilità sovrumane. Tragicamente, il bambino è morto di malnutrizione e polmonite mentre veniva portato d’urgenza all’ospedale di Sochi.

Ora, Luytyi sta rischiando più di otto anni dietro le sbarre in un carcere di massima sicurezza per “inflizione intenzionale di gravi lesioni personali”, in seguito alla sua dichiarazione di colpevolezza. Metro ha riferito che Kosmos è nato in casa perché l’influencer ha rifiutato di lasciare che la madre del ragazzo, Oksana Mironova, andasse in ospedale. Successivamente, Lyutyi ha avviato un regime per il neonato incentrato su una dieta rigorosamente vegana “pranica”, enfatizzando cibi come le bacche che si ritiene migliorassero l’energia spirituale del corpo.

Una variante più estrema, nota come respirianismo, arriva al punto di proporre che il sostentamento possa essere derivato esclusivamente dalla luce solare. La cugina di Mironova, Olesya Nikolayeva, ha espresso il suo sgomento, dicendo:

Lui l’ha costretta a non allattare il bambino. Il suo ragazzo credeva che fosse il sole a nutrire il bambino. Oksana stava segretamente cercando di allattare il piccolo, ma aveva molta paura di Maxim. Come è possibile nutrire unl bambino con la luce del sole? Un bambino ha bisogno del latte di sua madre.

L’influencer voleva “fare degli esperimenti sul bambino e nutrirlo esclusivamente con il sole, per poi pubblicizzare agli altri che così si può mangiare”, ha riferito sempre Metro.

Sono emerse notizie secondo cui Lyutyi avrebbe rifiutato anche le cure mediche tradizionali e avrebbe sottoposto Kosmos a bagni freddi, credendo che lo avrebbero rafforzato. È interessante notare che appena arrivato in prigione l’influencer ha completamente abbandonato le sue convinzioni precedenti, consumando persino carne. La madre di Oksana Mironova, Galina, ha espresso rammarico per il fatto che questo cambiamento non sia avvenuto prima. Ha detto:

Ero contraria all’appartenenza di mia figlia a questa setta. Ho sentito tutto e le ho detto che Maxim era pazzo, ma lei non mi ha ascoltato. Oksana viveva lì come una cavia. Ogni volta diventava più fredda con me… Era la sua schiava.

Assurdo.

Seguiteci su LaScimmiaPensa

Fonte: NDTV