Dune, Tolkien detestava il romanzo di Frank Herbert

In una lettera scritta a un tale John Bush, Tolkien ha espresso il suo poco amore nei confronti di Dune

Dune 2 è già un grande successo al box office Italia
Credits: Youtube/Dune: Parte Due | Trailer Ufficiale 2
Condividi l'articolo

Tolkien non era sicuramente un fan di Dune

In questo momento al cinema trovate Dune: Parte seconda, secondo capitolo della saha fantascientifica basata sul romanzo di Frank Herbert (qui la nostra recensione). Si tratta di una delle opere di fantascienza più famose e amate di sempre, apprezzata da migliaia di lettori in tutto il mondo. Tra questi, tuttavia, non c’era sicuramente J.R.R. Tolkien, padre de Il Signore degli Anelli che invece gradì molto poco il romanzo di Herbert.

Nel 1966, Tolkien scrisse infatti una lettera a un uomo di nome John Bush che gli aveva donato una copia del romanzo, dandogli la sua schietta opinione sull’opera dicendo:

È impossibile che un autore che continua a scrivere sia giusto nei confronti di un altro che lavora sulla stessa linea. Almeno credo. Infatti, detesto Dune con una forte intensità, e in quel malaugurato caso debba dare la sua opinione, la cosa migliore e più giusta per un altro autore è rimanere in silenzio e rifiutarsi di commentare. Vuoi che ti restituisca questa copia, visto che ne ho già una, o mi permetti di regalarla?

In seguito a quella lettera, Tolkien non spiegò mai perché non gli piaceva così tanto il libro di Herbert, almeno non pubblicamente. Di conseguenza, i suoi sentimenti riguardo alla storia possono solo essere speculati. Ma considerando che Tolkien era così abile nel creare mondi viventi e respiranti con temi tipici del mondo reale, crea curiosità il motivo per cui non gli piaceva qualcosa di altrettanto stratificato.

LEGGI ANCHE:  Dune: il film è rimandato al 2021 [DATA]

Che ne pensate? Perchè secondo voi Tolkien detestava Dune?

Seguiteci su LaScimmiaPensa