Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re acclamato come “la più grande conquista nella storia del cinema”

anelli
Condividi l'articolo

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re è certamente un film riuscitissimo, ma anche secondo voi può aspirare a questa definizione?

Parliamo de Il Signore degli Anelli. Nel 2003, poco più di vent’anni fa, usciva il terzo episodio della saga cinematografica ad opera di Peter Jackson. Il Ritorno del Re, il capitolo conclusivo, vedeva lo scontro finale tra le forze del bene e l’esercito di Sauron, mentre Frodo, Sam e Gollum raggiungevano il Monte Fato in segreto per distruggere finalmente l’Unico Anello.

In occasione del ventesimo anniversario dall’uscita del film, qualche settimana fa, gli utenti si sono scatenati su X con post come quello che vedete qui sotto, acclamando il film quale “la più grande conquista della storia del cinema” e definendolo a più riprese “un capolavoro” et similia.

Certo, se dovessimo citare la più grande conquista della storia del cinema ci verrebbero in mente almeno un’altra cinquantina di film prima di questo, e commenti simili ci provano semmai che chi frequenta molto i social ed X appartiene probabilmente a categorie che posseggono una visione e una conoscenza dei film molto limitata.

Ciò non di meno non si può negare che Il Ritorno del Re costituisca un finale grandioso per la trilogia fantasy, ancora oggi epico oltre ogni dire e difficilmente eguagliato nel genere, pure dallo stesso Peter Jackson (Lo Hobbit tenta di reggere il confronto, ma fallisce miseramente). Voi che ne pensate?

Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa