Nicolas Vaporidis si ritira: “Questa è l’ultima intervista”

Parlando con Vanity Fair, Nicolas Vaporidis ha spiegato di essere arrivato alla fine della sua carriera da attore

nicolas vaporidis
Condividi l'articolo

Nicolas Vaporidis è uno degli attori italiani più iconici del decennio scorso. La sua performance in Notte Prima degli Esami al fianco di l’ha reso pressochè immortale. Tuttavia è pronto a dire basta con la recitazione. Parlando con Vanity Fair ha infatti dichiarato:

Sarò molto onesto, forse per la prima volta in vent’anni di interviste – dice Nicolas Vaporidis. Perché sarà l’ultima. L’ultima di questo genere. Basta. Sono al mio giro di boa.

L’attore ha spiegato di essersi disinnamorato del mestiere e di voler quindi lasciare.

Facevo le cose soltanto per soldi. Le sceneggiature che volevo non arrivavano e quelle che arrivavano non le volevo. Dovevo sottrarmi per principio, mettere un punto e a capo.

Nell’intervista, Nicolas Vaporidis ha poi parlato del grande successo avuto in gioventù e della popolarità che ne è derivata:

Gli esordi sono stati inaspettati. Notte prima degli esami è stato una bomba che ha fatto saltare per aria la mia vita. A 24 anni soldi, donne, paparazzi sotto casa, feste, Giorgio Armani che ti saluta e ti chiama per nome, il telefono che squilla in continuazione. Non c’ho capito più un cazzo.

E ho creduto che sarebbe stato così per sempre. Anzi, meglio. Del resto, arrivavo da un film che ha preso una canzone leggendaria di Antonello Venditti e l’ha surclassata, al punto che per le generazioni successive il film continua a venire prima della canzoneLa popolarità è subdola, una droga. E il mondo dell’intrattenimento è bastardo: finché secondo alcuni – o il sistema – funzioni, vai avanti; dopodiché, next.

Mi sono dannato a fare congetture. Non credo che mi abbiano spinto volutamente fuori: nessuna congiura contro di me. È la ruota che gira. Se i miei 20 anni hanno avuto l’accelerazione di un razzo di Elon Musk, i 30 sono stati un purgatorio, durante i quali ho capito due cose: niente sarebbe stato come l’avevo immaginato, tanto più sali, tanto più è grosso il botto quando cadi

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa