Bobi, il cane più vecchio del mondo, è morto a 31 anni

Bobi, che aveva da poco ottenuto il titolo di cane più vecchio del mondo, ha appena lasciato questo mondo.

bobi
Credits: Guinness World Records
Condividi l'articolo

All’inizio di quest’anno un cane di razza Rafeiro do Alentejo di nome Bobi, che aveva vissuto con la sua famiglia in Portogallo per 31 anni, è stato nominato il cane più vecchio del mondo dal Guinness World Records. Il Rafeiro do Alentejo è un cane da fattoria portoghese con un’aspettativa di vita compresa tra 12 e 14 anni, ma Bobi ha vissuto più del doppio .

Purtroppo, il cane da record ha da poco lasciato questo mondo con la veterinaria Karen Becker ha annunciato che ha dato il triste annuncio nel fine settimana.

La scorsa notte, questo dolce ragazzo si è guadagnato le ali. Nonostante sia sopravvissuto a tutti i cani della storia, i suoi 11.478 giorni sulla Terra non sarebbero mai stati sufficienti per coloro che lo amavano. Buona fortuna, Bobi… hai insegnato al mondo tutto quello che dovevi insegnare.

Il proprietario di Bobi, Leonel Costa, si è preso cura di lui da quando lui aveva otto anni e ha spiegato come ha fatto a tenere al suo fianco il suo compagno canino per così tanto tempo.

Bobi ha vissuto in un ambiente calmo e pacifico, lontano dalle città e probabilmente questo lo ha aiutatoa vivere più a lungo. Mangiava quello che mangiavamo noi e non è mai stato incatenato o messo al guinzaglio.

Bobi aveva compiuto 31 anni a maggio, pochi mesi dopo essere stato nominato il cane più vecchio del mondo. Aveva battuto il record stabilito dal cane australiano Bluey, che aveva vissuto fino a 29 anni e cinque mesi. È stato registrato nel 1992 presso il Serviço Medico-Veterinário do Município de Leiria (Servizio medico veterinario del Comune di Leiria), che ha confermato la sua data di nascita.

L’età di Bobi è stata verificata anche dal SIAC, un database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese e gestito dal SNMV (Sindicato Nacional dos Médicos Veterinários; Unione Nazionale dei Veterinari).

Nonostante abbia vissuto così tanto tempo, Bobi ha quasi incontrato la morte quando era solo un cucciolo, dopo che il padre di Leonel Costa aveva deciso di abbatterlo. L’allevatore portoghese ha spiegato che Bobi era uno dei quattro cuccioli della cucciolata, ma la famiglia pensava che avessero troppi animali, compresi molti altri cani.

Tuttavia, il cucciolo si allontanò dal resto della cucciolata prima che potesse essere soppresso e Leonel lo tenne segreto alla sua famiglia per due settimane. Una volta scoperto che il loro figlio aveva tenuto Bobi, “hanno urlato molto e ci hanno punito”, ma alla fine hanno deciso di non abbattere il cane perché il cucciolo aveva aperto gli occhi e hanno pensato che ora fosse parte della famiglia.

Buon viaggio, cucciolone.

Seguiteci su LaScimmiaPensa