One Piece: come funziona il lumacofono? [VIDEO]

lumacofono
Condividi l'articolo

Li avrete notati: questi aggeggi/animali servono per “telefonare” nel bizzarro mondo di One Piece, ma come funzionano esattamente? Ecco cosa sappiamo del “lumacofono”

In italiano viene chiamato semplicemente lumacofono, mentre in giapponese assume il nome di Den Den Mushi: si tratta di un animale dalle sembianze di una grossa lumaca, nel cui guscio è installato una sorta di apparecchio telefonico / telepatico che permette tramite un misterioso meccanismo di comunicare su grandi distanze.

Nel mondo di One Piece non esistono infatti telefoni, telegrafi, fax o altre forme di comunicazione tecnologiche che, nella nostra storia, vadano oltre il diciottesimo secolo. I lumacofoni costituiscono perciò il mezzo per eccellenza per parlare da molto lontano, anche da una parte all’altra di un oceano per esempio.

Come funzionano? Sollevando il microfono e parlando la voce degli interlocutori viene riprodotta dall’animale dall’altra parte come se essi fossero presenti: non si tratta quindi di una trasmittente o di un segnale audio, quanto piuttosto di un collegamento telepatico che fa sì che l’animale “parli” come colui o colei con cui si comunica, con la stessa voce, lo stesso tono e la stessa inflessione.

LEGGI ANCHE:  One Piece: la serie di Netflix è un rischio colossale

Non è tutto: i lumacofoni “imitano” le espressioni facciali e gli stati d’animo di chi parla, filtrando attraverso la propria appariscenza il tenore della conversazione, che può essere allegra, rabbiosa, concitata, triste, creando anche quindi l’impressione di una comunicazione anche “visiva”, un po’ come una specie di videotelefono.

Continua a pagina 2