Rayman 2 e il trauma del ragno gigante: un momento terribile per gli aracnofobici [VIDEO]

Rayman
Condividi l'articolo

Uno dei momenti davvero segnanti per chi è cresciuto con Rayman 2: il famigerato ragno gigante (e non era neppure l’unico)

Rayman 2 è un videogioco che già di per suo si distingue per un’atmosfera particolarmente tenebrosa, con i pirati robot che invadono e distruggono gli ambienti naturali e immacolati delle foreste del mondo di Rayman e dei suoi amici. E ci sono molti momenti del gioco che, in piena vena anni 90, si spingono ben oltre: pensiamo per esempio alla famigerata Caverna dei Brutti Sogni.

Ma c’è un passaggio del gioco che davvero risulta lancinante per un certo tipo di pubblico: parliamo degli aracnofobici. A costoro anzi consigliamo di non riguardare il video qui sotto, anche se avendolo giocato all’epoca si potrebbero considerare “vaccinati”. Il protagonista (anzi, l’antagonista) è infatti un bel ragno gigante.

Non proprio gigante, grande anzi più o meno due o tre volte Rayman. Ma è abbastanza, considerando che nel gioco assolutamente niente prepara alla sua comparsa. In altre parole, la creatura viene introdotta in piena libertà come nemico, all’inizio di un livello che si chiama Il Baldacchino, senza assolutamente nessun preavviso.

LEGGI ANCHE:  Rayman 2: The Great Escape | Recensione

Non è chiaro se sia una creatura creata dai pirati (geneticamente modificata?) o se si tratti di un tipo di mostro che già esiste e che se la prende magari con Rayman solo perché disturba il suo habitat. Fatto sta che la lotta con lui è terrificante, non solo perché è forte ma anche per via dell’effetto terrorizzante delle musiche, scritte da Eric Chevalier.

Continua a pagina 2