Paso Adelante: dalla Spagna il “Saranno Famosi” cult degli anni ’00 [VIDEO]

Paso Adelante
Condividi l'articolo

Paso Adelante conquistò i palinsesti una ventina di anni fa e coinvolse tutto il pubblico adolescenziale e giovane con un format alla Saranno Famosi ma ambientato in tempi moderni

La televisione è da sempre stata un mezzo per trasmettere storie coinvolgenti, capaci di toccare il cuore degli spettatori e lasciare un’impronta nella cultura popolare. Una serie che ha sicuramente raggiunto questo obiettivo è Paso Adelante, una produzione televisiva spagnola che ha lasciato un’impronta indelebile negli spettatori di tutto il mondo.

Un Paso Adelante (il titolo originale), conosciuta anche come Un, Dos, Tres, è stata prodotta da Globomedia e trasmessa dal 2002 al 2005 sulla rete televisiva Antena 3. La serie è stata creata da Pilar Nadal, Ernesto Pozuelo e Jesús del Cerro ed è stata ideata come un mix tra un teen drama e una serie musicale, ambientata in un’accademia di arti sceniche di Madrid.

La trama ruota attorno alla vita degli studenti dell’accademia, focalizzandosi sulle loro ambizioni, lotte personali e relazioni interpersonali. La serie ha affrontato tematiche universali come l’amore, l’amicizia, la rivalità, il talento e le difficoltà dell’essere giovani e alla ricerca del successo nel mondo dello spettacolo.

Le premesse ricordano molto il famoso film del 1980 Saranno Famosi (Fame, titolo originale), ma prive di quello spessore nell’approfondimento del carattere dei personaggi e delle loro problematiche nei vari approcci all’arte, non solo in sede di ballo. E a mancare sono ovviamente anche le storiche musiche, sostituite da una colonna sonora molto più adatta agli anni ’00.

Continua a pagina 2