Happy Tree Friends: il violentissimo cartone animato che sconvolse tutti [VIDEO]

Condividi l'articolo

Ancora oggi, è difficile capire il successo di questo show. Si può dire che abbia anticipato molte delle tendenze delle serie Adult Swim più popolari, lavorando su una estetizzazione della violenza e sullo sconvolgimento della morale in termini che in inglese si definiscono di “shock value”: ossia, il suo “valore” sta proprio nella sua capacità di sconvolgere.

Molti in ogni caso la guardavano più che altro per poter vantare la conoscenza di un prodotto alternativo e di forte rottura, similmente a come si guardano film horror violentissimi apprezzandoli solo in quanto tali e non cercando di coglierne i significati e i messaggi. Che, in Happy Tree Friends, comunque non mancavano.

I personaggi erano ben studiati in modo da creare esplosioni di violenza con premesse sempre diverse: alcuni di loro per esempio soffrivano di disturbi mentali e tendenze omicide, mentre altri o anche tutti spesso restavano vittime degli eventi perché incapaci di riconoscere situazioni pericolose e letali.

Com’è comprensibile nel corso degli anni la serie si è attirata addosso infinite polemiche, sollevando l’annosa questione della libertà di espressione e la discussione su come o fino a che punto contenuti estremi come questi debbano essere consentiti o considerati offensivi o pericolosi. Voi che ne pensate al riguardo?

Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa