I Simpson avevano previsto la Barbie di Margot Robbie [VIDEO]

Barbie
Condividi l'articolo

Ebbene sì: un episodio del 1994 de I Simpson anticipava i temi trattati dal film Barbie del 2023 che tutti stiamo andando a vedere

Come ben sappiamo, i Simpson si sono spesso rivelati profetici. Questa non è una eccezione: cosa c’entra Barbie con loro? Ebbene, la bambola e la linea corrispondente vengono regolarmente prese in giro nella serie, così come molti altri marchi importanti americani, parodiati a loro volta. Per esempio Grattachecca e Fichetto sono una violenta satira su Tom & Jerry, e così via.

Per quanto riguarda la Barbie parliamo della bambola Malibu Stacy, che ha chiaramente nel mondo della serie lo stesso ruolo che Barbie ha nel nostro mondo reale. E, con quasi trent’anni di anticipo, è ovviamente l’instancabile Lisa Simpson ad affrontare per prima i temi ripresi nel film di Greta Gerwig con Margot Robbie.

Ossia: gli stereotipi sessisti legati alla bambola, l’oggettivazione femminile che ne deriva e l’influenza negativa sulle giovani ragazze e sulle bambine. Ora, sappiamo che nei decenni Barbie ha cercato di superare queste problematiche, diventando anche astronauta, calciatrice, avvocata e quant’altro.

Ma nella versione de i Simpson, ossia quella di Malibu Stacy, la funzione della bambola è molto più strettamente sessista e sembra davvero progettata per trasformare le giovani donne in scatole vuote obbedienti, attente solo alla bellezza e dedite unicamente ai lavori di casa, senza una vita propria.

Continua a pagina 2