Oppenheimer: ecco il video originale dell’esplosione della prima bomba atomica [VIDEO]

Oppenheimer
Condividi l'articolo

Il Trinity Test ebbe luogo il 16 luglio 1945 in New Mexico: per la prima volta nella storia venne fatta detonare una bomba atomica

Presenti erano, tra gli altri, Robert Oppenheimer, Enrico Fermi, Vannevar Bush, James Chadwick, Richard Feynman e Leslie Groves. Il sito, un’area (ovviamente) desertica nel New Mexico, era stato requisito dal governo nel 1942. Davanti ai loro occhi Oppenheimer e i suoi colleghi poterono vedere il devastante risultato dei loro esperimenti.

Ossia: il progetto Manhattan, volto alla creazione di un ordigno nucleare per battere sul tempo i tedeschi (che stavano effettuando ricerche simili) e creare una bomba dall’effetto distruttivo mai visto, che potesse mettere fine una volta per tutte alla guerra. E lo farà, infatti, dopo i due bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki, il 6 e 9 agosto 1945, neanche un mese dopo.

Leggenda vuole che di fronte all’esplosione Oppenheimer (interpretato da Cillian Murphy nel film di Cristopher Nolan) pronunciò la famosa frase: “Now I am become Death, the destroyer of worlds” (“Ora io sono diventato Morte, il distruttore di mondi”), tratta dallo scritto hindu Bhagavad Gita, per illustrare l’importanza spaventosa di ciò che aveva realizzato.

In realtà questa frase venne a quanto pare da lui solo pensata, come Oppenheimer confessò in un’intervista anni dopo: “Sapevamo che il mondo non sarebbe più stato lo stesso. Qualcuno pianse, qualcuno rise. Molti rimasero in silenzio”. Si dice che un altro dei presenti, Kenneth Brainbridge (l’organizzatore del test) commentò rivolto ad Oppenheimer: “Ora siamo tutti dei figli di puttana”.

Continua a pagina 2