Futurama: tutte le volte che ha davvero previsto il futuro

Futurama
Condividi l'articolo

Come i Simpson, anche Futurama ha azzeccato tutta una serie di previsioni sulla tecnologia e sull’evoluzione del nostro mondo che nel frattempo si sono avverate. Non ci credete? Ecco quali

Il deepfake

Il concetto viene approfondito nell’episodio con protagonista Lucy Liu, nel quale la personalità (e non solo il volto) di una celebrità può essere sovrascritta sul corpo di un automa qualunque, dando l’impressione di avere davvero “a che fare” con lei. Il deepfake è solo un passo indietro.

image 13

Le cabine suicidio

Più che altro un motivo umoristico nella serie, ma realizzato in pratica in Svizzera, nel 2021. Questo infatti il nome (dato un po’ incorrettamente) a speciali cabine nelle quali è possibile praticare l’eutanasia, che nel paese elvetico è legale. Non è proprio la stessa cosa, ma…

image 15

Star Wars continua

All’inizio di Futurama la trilogia prequel di Star Wars stava appena arrivando al cinema, ma nella serie di Matt Groening già si prevede che non ci si fermerà lì. Dal futuro, infatti, veniamo a conoscenza di un ipotetico Star Wars IX – Yoda’s Bar Mitzvah. Chissà, forse sarebbe meglio di The Rise of Skywalker?

image 16

L’odorofono

Ricorderete sicuramente questa bizzarra invenzione ideata dal professor Farnsworth: funziona come i telescopi ma si usa con il naso e permette di percepire gli odori a grande distanza. Ebbene, nel 2022 è stato ideato un apparecchio di nome Nasal Ranger che consente (anche se solo a breve distanza, per ora) di misurare l’intensità degli odori nell’aria. Un primo passo, ci stiamo arrivando.

image 17

Continua a pagina 2