Ira Sachs presenterà Passages in anteprima a Milano e Roma

Il regista Ira Sachs sarà in Italia, a Roma e Milano, per presentare in anteprima il suo nuovo film, Passages

Condividi l'articolo

Grandi notizie per gli amanti del cinema. Passages, nuovo film diretto dal regista statunitense Ira Sachs arriverà in sala nel nostro paese grazie a MUBI e Lucky Red a partire dal prossim 17 agosto. Tuttavia sarà possibile vedere il film in anteprima, i prossimi 2 e 3 luglio prima a Milano, al Anteo Palazzo del Cinema e poi a Roma al cinema Giulio Cesare, in due proiezioni speciali alle quali prenderà parte anche lo stesso regista.

La proiezione – come possiamo leggere sul sito di Lucky Rd – sarà in versione originale sottotitolata. In quanto film europeo, Passages è compreso nell’iniziativa Cinema Revolution, grazie alla quale il biglietto ha un costo di soli 3,50€.

La sinossi ufficiale di Passages recita:

Dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas (Franz Rogowski) inizia impulsivamente un’accesa storia d’amore con una giovane insegnante, Agathe (Adèle Exarchopoulos). Per Tomas, la novità di stare con una donna è un’esperienza entusiasmante che non vede l’ora di esplorare nonostante il suo matrimonio con Martin ( Ben Whishaw ). Ma quando Martin inizia la sua relazione, il mutevole Tomas concentra nuovamente le sue attenzioni su suo marito. Ambientato nella Parigi contemporanea, “Passages” racconta un’escalation del desiderio tra tre persone, dove il desiderio è una costante e la felicità è appena fuori portata.

Passages segna l’ottavo film della carriera di Ira Sachs. Il cast ha parlato con IndieWire al Sundance del 2023 con Franz Rogowski che ha spiegato che ci è voluto del tempo per connettersi al suo personaggio “irrazionale e meschino”.

Il modo in cui [Sachs] ha creato queste relazioni è stato molto interessante fin dall’inizio, ma è vero che avevo qualche preoccupazione riguardo alla credibilità, perché le decisioni [del mio personaggio Tomas] a volte sembrano essere così irrazionali o meschine che è stato difficile per me all’inizio per trovare l’accesso al suo mondo e le ragioni che guidano le sue decisioni – ha detto Rogowski. Essendo un essere umano che ama e desidera ed è pieno di paura, speranza e decisione spontanea, è stato piuttosto facile. Non si tratta solo di questo personaggio che è difficile da capire. È anche molto divertente il modo in cui a volte viene combinato, è anche molto ridicolo. L’amore, a volte, è ridicolo e doloroso, ma ritorna sempre in momenti molto umani e intimi che ti permettono di accettare quelli più impegnativi.

Tutti al cinema!

Seguiteci su LaScimmiaPensa