5 episodi di serie tv censurati perché politicamente scorretti [LISTA]

episodi
Condividi l'articolo

Episodi di serie tv famose rimossi dalle principali piattaforme per contenuti ritenuti, oggi, impresentabili

Il politically correct, incrociato con la cancel culture e con i frequenti backlash su piattaforme come Twitter, ha oggi come sappiamo il suo peso nella messa in onda (o meglio, in streaming) o meno degli episodi delle serie televisive, importanti o famose che siano. Infatti spesso contenuti di differente tipo possono essere ritenuti offensivi, per una ragione o per l’altra. Eccone cinque che, in anni recenti, sono diventati ormai introvabili.

South Park, S14E05 e 06, “200 / 201”

Una trama confusionale e provocatoria prende di mira una serie di celebrità di Hollywood a partire da Tom Cruise e, contemporaneamente, la figura di Maometto e altre divinità. Come sempre il tutto viene presentato in maniera dissacrante e altamente provocatoria, facendo arrabbiare più o meno chiunque; e parlando di South Park, non è stata certo né la prima, né l’ultima volta.

image 90

I Griffin, 08E21, “Partial Terms of Endearment”

In questo episodio dei sempre cattivissimi Griffin, Lois accetta di fare da madre surrogato per una coppia di amici ma Peter non ci sta e le prova tutte (coinvolgendo anche Willy il Coyote) per causare un aborto spontaneo. Quello dell’aborto è sempre un tema particolarmente scottante negli Stati Uniti e lo rimane particolarmente oggi, dopo il ribaltamento della sentenza Roe vs. Wade nel 2022.

image 91

Community, S02E14, “Advanced Dungeons & Dragons”

Nell’episodio il gruppo di studio si inoltra in un’epica e logorante partita a Dungeons & Dragons, durante la quale (come sempre nello show) succede davvero di tutto. Tra le altre cose, il personaggio di Ben Chang (Ken Jeong) compare con una blackface, e il motivo è sufficiente per causare, nei primi anni ’20, la rimozione dell’episodio da Netflix e Hulu.

image 92

Scrubs, S03E07, “My Fifteen Seconds”, S05E04 “My Jiggly Ball”, S05E17, “My Chopped Liver”

Una tripletta per Scrubs, serie che s’è vista rimuovere dalla piattaforme non uno ma ben tre episodi tutti coinvolgenti, come sopra, l’uso di una blackface da parte dei personaggi di J.D. (Zach Braff) ed Elliott (Sarah Chalke). Il caso è scoppiato nell’estate del 2020 e lo stesso creatore dello show, Bill Lawrence, è intervenuto verso la censura.

image 93

Seinfeld, S09E20, “The Puerto Rican Day”

Come sempre avviene in Seinfeld, anche la trama di questo episodio parte da premesse apparentemente regolari per evolversi in scene surreali e inaspettate, ma il problema è che nella fattispecie qui è coinvolta una sequenza in cui Kramer dà fuoco a una bandiera portoricana e, come se non bastasse, grida durante la rivolta che segue: “A Porto Rico è così ogni giorno!”. Improponibile.

Fonte: IndieWire

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 94