Quali sono i 10 film con più parolacce in assoluto? [LISTA]

Condividi l'articolo

I dieci film di Hollywood con il maggior numero di “fuck” tra i dialoghi:

10. Alpha Dog (Nick Cassavetes) – 367 f
9. Straight Outta Compton (F. Gary Gray) – 392 f
8. Casino (Martin Scorsese) – 422 f
7. Niente Per Bocca (Gary Oldman) – 428 f
6. S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York (Spike Lee) – 435 f
5. Christmas Bloody Christmas (Joe Begos) – 487 f
4. Uncut Gems (Safdie Brothers) – 560 f
3. The Wolf of Wall Street (Martin Scorsese) – 569
2. F*ck (Steve Anderson) – 857
1. Swearnet: The Movie (Warren P. Sonoda) – 935

Facile: basta contare il numero di “fuck” per ogni film, e classificarli in base ai risultati. Come sappiamo specialmente negli Stati Uniti (non che gli altri paesi anglofoni facciano eccezione) l’imprecazione si utilizza ormai alla stregua di un intercalare anche in un discorso qualunque, che non richieda necessariamente l’uso di espressioni volgari o offensive.

“Fuck” si può sentire chiaramente anche nei testi delle canzoni (c’era anche un famoso successo, Fuck It, ricordate?) o nei dialoghi delle serie televisive (per esempio in Succession, serie di grande fama in questi anni, raramente passa qualche minuto senza un bel “fuck”). Il cinema, chiaramente, è dove le cose si spingono più in là.

Ecco quindi qui sopra la nostra classifica. Chiaramente, ribadiamo, parliamo di film in lingua inglese e contiamo solo i “fuck” e non tutte le altre colorite profanità della lingua come mothafucka o shitload (che poi indica più che altro una quantità). Anche così, i risultati sono indicativi e comprendono ben due film di Martin Scorsese, tra i quali ovviamente The Wolf of Wall Street.

Non è tutto: tra la perla A24 Uncut Gems e il poco conosciuto lavoro di Spike Lee con John Leguizamo spiccano anche un horror a tema natalizio e un misconosciuto film inglese diretto da Gary Oldman. In cima abbiamo però due “cheater”: un documentario sulla parola stessa, che viene perciò ripetuta infinite volte; e un film in cui i protagonisti cercano di lanciare un’emittente televisiva completamente libera dalla censura, e perciò dal linguaggio riccamente colorito.

Un elenco significativo, che tuttavia non risponde chiaramente alla domanda su quali siano “in assoluto” i film più volgari di sempre, in inglese e non. Forse una risposta completa non potrà mai essere trovata, perché ognuno di noi reputa volgari cose diverse e la percezione cambia anche da un paese all’altro e in una modernità sempre più, di per suo, volgare. La stessa parola “fuck”, infatti, ormai non sconvolge più nessuno.

Fonte: Collider

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa