Chi è Nick Offerman, Bill dell’episodio 3 di The Last Of Us

Abbiamo apprezzato la terza puntata di TLOU, anche grazie all'interpretazione di Nick Offerman (Bill) una personalità tutta da riscoprire.

Condividi l'articolo

Chi è Nick Offerman

Per citare Wikipedia, Nicholas David Offerman (classe 1970) è un attore, scrittore, comico, produttore e carpentiere…il che ci apre già ad una personalità interessante e atipica del mondo dello spettacolo.

Dopo una laurea in Belle Arti all’Università dell’Illinois, a metà degli anni novanta Offerman si trasferisce a Chicago, dove in quegli anni fiorivano i circoli di improvvisazione e stand-up comedy e le compagnie di attori esordienti. Anche Nick aveva fondato la sua con alcuni compagni di università, chiamata Defiant Theatre.

E’ in questo periodo che conosce un’altra protagonista della scena comedy e improv di Chicago, Amy Poheler (Parks and Recreation, Le Sorelle Perfette, Inside Out) che resterà sua amica e collega per gli anni a venire.

Insieme alla Poehler, Nick Offerman ottiene il ruolo che lo rende noto, almeno negli Stati Uniti, al grande pubblico televisivo: quello di Ron Swanson, direttore del dipartimento di Parchi e Aree Ricreative in Parks e Recreation di Greg Daniels e Michel Schur (The Office), una chicca di cui vi avevamo già parlato qui.

Il ruolo di Offerman nella serie è quello di un burbero-ma-buono direttore del dipartimento comunale dalle idee paradossalmente anti-governative che controbilancia quotidianamente l’entusiasmo burocratico della sua vice, Leslie Knope (Poheler).

Grazie all’intepretazione di Offerman, il personaggio di Ron Swanson è diventato iconico: col baffone e l’espressione imbronciata, ci regala momenti esilaranti nonché una notevole quantità di meme con le sue “massime” sulla carne (unico cibo per lui degno di essere chiamato tale) la politica e l’artigianato. E’ un’affettuosa parodia dell’americano medio, con l’aggiunta del libertarismo.

Nota: Potete guardare “Parks and Recreation” su Prime Video. Consigliamo i sottotitoli in inglese per godere appieno di un altro “plus” di Offerman: la sua bellissima e inconfodibile voce (non a caso è anche doppiatore in LEGO Movies, oltre che in Sing!)

338e13f4efc479991336f74646289a02
Una delle memorabili dichiarazioni di Ron Swanson (Nick Offernan) in “Parks and Recreation”. Copyright: NBC

Nick Offerman nel terzo episodio di “The Last of Us”

Nick Offerman è stato scelto per interpretare il personaggio di Bill nel terzo episodio di The Last Of Us, uscito la scorsa settimana in versione originale sottotitolata e ieri nella versione col doppiaggio italiano.

Il terzo episodio si prende una pausa temporanea (ma ben contestualizzata) dal viaggio di Ellie e Joel, per aprire una finestra sulla vita di Bill (e successivamente, di Bill e Frank) dopo lo scoppio della pandemia.

Fa sorridere come il personaggio di Offerman resti sostanzialmente lo stesso: come Ron Swanson, Bill è un uomo testardo, auto-sufficiente che si definisce “survivalist“. Era pronto alla fine del mondo e preparato a vivere in un contesto post-apocalittico e a condurre un’esistenza solitaria, grazie all’aiuto di un enorme Di nuovo vediamo Offerman sfoggiare le sue doti manuali per lo schermo: taglia legna, costruisce trappole letali per i possibili aggressori, fa tutto da solo e non sembra avere bisogno della compagnia di nessuno. Almeno, finché non incontra Frank (Murray Bartlett, già magistrale in The White Lotus).

Altre curiosità su Nick Offerman

  • Nick Offerman è sposato dal 2003 con l’attrice Megan Mullally (la famosissima Karen di Will & Grace) ed è apparso più volte nel suo show “The Megan Mullally Show”. Anche la Mullally appare sporadicamente in Parks and Recreation nel ruolo di Tammy II, la seconda ex-moglie (ninfomane) di Ron Swanson, da cui lui deve spesso fuggire.
  • Nel 2016 Offerman e Mullally hanno ideato un tour di stand-up comedy in cui parlavano della loro vita sessuale e hanno persino lanciato un podcast nel 2019 intorno allo stesso tema (In Bed with Nick and Megan)
  • Nick Offerman è stato co-conduttore con Amy Poehler dello show statunitense “Making It“, una gara di artigianato dove i concorrenti devono produrre diversi oggetti di artigianato per essere nominati “Master Makers” (e vincere 100.000 dollari). D’altronde, chi meglio di lui?
  • Alla domanda se fosse realmente un libertario come il suo personaggio Ron Swanson, ha risposto che pur ammirando alcune idee del Libertarismo le considera inefficaci per i tempi che viviamo. Si è invece definito un pensatore americano libero.
NUP 179896 1385 1
Amy Poehler e Nick Offerman come co-host dello show “Making It”. Copyright NBC.

Conoscevate già Nick Offerman? Lo avete apprezzato in The Last Of Us?

Seguiteci su La ScimmiaPensa.