La popolazione mondiale raggiunte gli 8 miliardi

popolazione, contagion
Condividi l'articolo

Un nuovo report diramato dalle Nazioni Unite ha rivelato che la popolazione mondiale ha ufficialmente toccato gli 8 miliardi di unità con 1 miliardo di persone che si sono aggiunte in soli 12 anni.

Questa cifra rappresenta una pietra miliare nello sviluppo umano prima che i tassi di natalità inizino a rallentare – si legge nel rapporto. Questa crescita senza precedenti è dovuta al graduale aumento della durata della vita umana grazie ai miglioramenti della salute pubblica, della nutrizione, dell’igiene personale e della medicina. È anche il risultato di livelli elevati e persistenti di fertilità in alcuni paesi

I paesi a medio reddito, soprattutto in Asia, hanno rappresentato la maggior parte della crescita nell’ultimo decennio, guadagnando circa 700 milioni di persone dal 2011. L’India ha aggiunto circa 180 milioni di persone e si prepara a superare la Cina come nazione più popolosa del mondo il prossimo anno.

Tuttavia, anche mentre la popolazione mondiale raggiunge nuovi massimi, i demografi notano che il tasso di crescita è sceso costantemente a meno dell’1% all’anno. Ciò dovrebbe impedire al mondo di raggiungere i 9 miliardi di persone fino al 2037. Le Nazioni Unite prevedono che la popolazione globale raggiungerà il picco di circa 10,4 miliardi di persone negli anni 2080 e rimarrà a quel livello fino al 2100. Secondo il report, la maggior parte dei 2,4 miliardi di persone che verranno aggiunti prima del picco della popolazione globale nascerà nell’Africa sub-sahariana, segnando un allontanamento da Cina e India .

Raggiungere una popolazione globale di 8 miliardi è un’occasione per celebrare la diversità e i progressi considerando la responsabilità condivisa dell’umanità per il pianeta – ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa