Che fine ha fatto George O. Gore II, il Junior di Tutto in Famiglia?

Junior
Condividi l'articolo

Come non ricordarsi del mitico Junior, uno dei personaggi più memorabili di Tutto in Famiglia? Ecco dov’è finito oggi l’attore che lo interpretava, George O. Gore II

In genere non è troppo difficile sapere che fine hanno fatto attori famosi come lui, ma quello di “Junior”, ossia George O. Gore II, è un caso un po’ eccezionale. Se non sapete di chi parliamo vi basterà recuperare in fretta la storia di un altro attore Damon Wayans, per ricordarvi immediatamente il volto di Michael Kyle.

Esatto, parliamo proprio di Tutto in Famiglia, la serie sit-com americana dal titolo originale My Wife and Kids. Negli Stati Uniti è andata in onda per cinque stagioni dal 2001 al 2005 su ABC, mentre come ricorderete da noi è stata trasmessa dal 2004 al 2007 storicamente su Italia 1.

La famiglia Kyle era molto allargata, comprendendo una schiera di amici e parenti con svariati personaggi memorabili come lo stesso patriarca Michael Sr. oppure il piccolo genio Franklin, fidanzatino della figlia Kady. C’erano poi l’inarrestabile moglie di Michael, Janet, e l’altra figlia più grande, Claire.

Inutile girarci intorno: a parte forse Michael e il piccolo Franklin, il personaggio di cui meglio ci ricordiamo è proprio Junior. Inizialmente passa di fatto per “stupido”, un ragazzo ingenuo che spesso fatica a capire le cose e si mette in situazioni spiacevoli ma anche comiche, con pronte reprimende del padre.

Ma nel corso delle stagioni, seppur a fatica e sbattendo sempre la testa contro il muro (si fa per dire), Junior riesce pian piano a trovare la sua strada ed è forse questo che lo rende nella serie la figura più interessante. Come a dire: se ce la può fare lui, ce la può fare chiunque di noi.

Tutto in Famiglia è stata cancellata dopo la quinta stagione e in seguito, come spesso accade, non tutti gli attori protagonisti sono riusciti a portare avanti una carriera importante. Fa eccezione naturalmente Damon Wayans, già comico famoso in precedenza e sempre “salvato” dalla sua appartenenza alla famiglia Weyens.

Perché infatti nel suo caso parliamo di una vera e propria dinastia di intrattenitori e comici, alla quale si devono molti altri prodotti popolari come In Living Color (1990-94) e, attenzione, la serie di film Scary Movie. Sono stati proprio loro infatti a produrre i cinque film della storica serie, anche se Damon non vi è stato coinvolto.

Ma la cosa ci interessa specialmente perché è nei loro lavori che troviamo le uniche tracce di una carriera per George O. Gore II in seguito alla cancellazione di Tutto in Famiglia. Anzi, lo ritroviamo principalmente in questi lavori, come nella serie di film Thugaboo (mai arrivati in Italia), nei quali interpreta come voice talent il protagonista, D-Roc.

Per il resto il suo unico altro ruolo al quale si riesca a risalire è eccezionale e umile al tempo stesso: interpreta Ray Charles (una versione comica) nel film Flick, del 2009. Si tratta di un altro lavoro dei Wayans al quale, a quanto sembra, non ha fatto seguito per “Junior” alcuna parte importante né al cinema né in televisione.

Fa eccezione solo la sua apparizione come sé stesso nella serie Second Generation Wayans, una specie di Curb Your Enthusiasm con protagonisti alcuni membri della famiglia stessa ma proseguita per una sola stagione di dieci episodi. Paradossalmente il suo curriculum è ben più impressionante risalendo all’epoca prima di Tutto in Famiglia.

Gore era apparso infatti in Law and Order, nel film L’Avvocato del Diavolo (con Al Pacino e Keanu Reeves, 1997). Oggi non c’è motivo di credere che non viva in maniera agiata ma allo stesso tempo non c’è modo di verificarlo dato che non possiede né un account Instagram né un account Twitter ufficiali.

Ecco quindi un caso eclatante di attore famosissimo che tra un’impresa e l’altra si è trovato praticamente escluso dalle scene. Non per incapacità, per via di uno scandalo o di amicizie sbagliate, ma semplicemente forse perché poco interessato o coinvolto nell’attività stessa. Oggi, in ogni caso, ha 39 anni.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa