La droga che ha ispirato Limitless acquistata dall’esercito britannico

Modafinil, droga simile a quella usata dal protagonista di Limitless, è stata acquistata dall'esercito britannico per tenere svegli i soldati

Condividi l'articolo

Limitless, film del 2011 diretto da Alan Glynn e con protagonista Bradley Cooper, racconta di una potentissima droga in grado di aumentare la potenza del cervello umano senza fargli accusare sonno o stanchezza. Sebbene si tratti ovviamente di pura fantasia, un farmaco dagli effetti simili esiste e si chiama Modafinil. Si tratta uno stimolante prescritto per impedire ai narcolettici di addormentarsi durante il giorno. Questo ha un effetto simile a “bere 20 tazze di caffè”, secondo un medico intervistato dal Daily Mail.

A differenza della caffeina, che può lasciare nervosi i bevitori di caffè, il Modafinil ha pochi effetti a breve termine sugli utenti, sebbene l’uso a lungo termine di questa che è stata definita come una “droga intelligente” può causare aritmia, ipertensione e indebolimento del sistema immunitario.

Ebbene questo potentissimo farmaco è stato acquistato in massa dal Ministero della Difesa Britannico. Dovrebbe servire ai soldati a non appisolarsi sul campo di battaglia e rimanere vigili per 40 ore di fila. In risposta a un’indagine sulla libertà di informazione di MailOnline, il Governo di Sua Maestà ha ammesso di aver acquistato più di 12.500 pillole di Modafinil dal 2013 al 2021, a un costo stimato di 800.000 sterline in base ai prezzi dei farmaci pubblicati dal NICE (National Institute for Health and Care Excellence).

LEGGI ANCHE:  Limitless: è vero che usiamo solo il 20% del Cervello? Facciamo chiarezza

In un reportage per il New York Magazine , un analista e trader di Wall Street, di nome Peter Borden, ha descritto vividamente la “bizzarra sensazione” che ha provato dopo aver fatto scoppiare Modafinil per aumentare le sue prestazioni lavorative, mostrandoci come Limitless non sia andato così lontano dalla realtà.

Ho sentito che era sangue che si stava effettivamente muovendo verso il nervo ottico. I tuoi occhi iniziano a sentirsi molto gonfi e la tua consapevolezza arriva alla parte anteriore del tuo viso. I miei sensi si sono spostati sul visivo e il mio senso uditivo è diminuito. I suoni non si sono nemmeno registrati. Non ho fatto tante pause; Non mi sono sentito così frustrato; il materiale è uscito con meno errori 

Che ne pensate?