Morto Tito Stagno, raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna [VIDEO]

Tito
Credits: Rai
Condividi l'articolo

Nel 1969 Tito Stagno fece arrivare a tutti gli italiani l’importanza dell’evento. Celebre la sua frase: “Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare!”

Si spegne a 92 anni Tito Stagno, un nome storico della Rai che oggi viene ricordato specialmente come voce narrante di uno dei più importanti eventi della storia: lo sbarco sulla Luna, il 20 luglio 1969. Proprio in quell’occasione, infatti, fu lui ad annunciare per primo l’arrivo del modulo Eagle sul suolo della Luna, con la celeberrima frase: “Ha toccato!”

Famoso è poi rimasto anche il celebre battibecco con il collega Ruggero Orlando sulle tempistiche dell’annuncio. Da quanto è emerso in seguito, Stagno avrebbe decretato l’avvenuto allunaggio con 56 secondi di anticipo, e Orlando con 10 secondi di ritardo. Ma tutti gli italiani ricordano e ricorderanno per sempre proprio quella frase: “Ha toccato il suolo lunare!”

Stagno ha avuto una vita professionale lunga e colma di soddisfazioni. Al di là degli eventi del ’69, è stato telecronista di molti altri importantissimi avvenimenti. Negli anni ’60 sempre lui seguì tutta la corsa allo spazio, a partire dal volo di Yuri Gagarin, nel 1961, il primo uomo nello spazio.

Di quella volta ha ricordato: “Un evento per me epocale, sia umanamente e che professionalmente, dovendo gestire 27 ore di diretta non stop. Ricordo che ad un certo punto sul monitor sparirono le immagini ed io dovetti improvvisare quanto stava accadendo ricordando a memoria le procedure che gli astronauti erano chiamati ad effettuare”.

A partire dal 1976 ha iniziato a seguire la programmazione sportiva di Rai Uno, curando La Domenica Sportiva (di cui è stato anche conduttore nell’arco di due bienni). I colleghi lo avevano soprannominato Mister Moonlight e così è rimasto noto negli anni, fino alla pensione e oltre. Lo ricordiamo con queste sue parole: “Se dovessi fare una sintesi e lasciare un insegnamento, dopo tanti anni di esperienza, direi che il senso della vita sta tutto in una parola: Comunicare“.

Fonte: ADNKronos