Morta Betty White, la storica attrice di Cuori Senza Età aveva 99 anni

Betty
Credits: ET Canada / YouTube
Condividi l'articolo

Betty White avrebbe compiuto 100 anni tra due settimane circa

Scompare un volto celeberrimo della televisione americana. Con quasi nove decadi di carriera sulle spalle, Betty White è morta all’età di 99 anni il 31 dicembre 2021. Tra poco più di due settimane sarebbe giunta al secolo di vita. La causa della morte non è stata specificata ma, vista l’età, si parla tranquillamente di cause naturali.

Betty White fa il suo esordio a soli nove anni di età, nel 1930, in un programma radiofonico. Proprio la radio, prima ancora della televisione, è il mezzo che le dà inizialmente notorietà sotto la guida del disc jockey Al Jarvis. Sempre con lui inizia la carriera in tv nel 1949, con il programma Hollywood on Television.

Da lì per lei è una continua ascesa, che la vede non solo protagonista di show televisivi e sitcom di grande successo, ma anche nei panni della produttrice e creatrice dei programmi stessi; una delle prime donne nello show business americano a ricoprire un ruolo tanto centrale. Tra i suoi show di grande successo si ricordano Life with Elizabeth, The Betty White Show e Date with the Angels.

Negli anni ’60 diventa un volto estremamente noto dei game show e dei talk show, lavorando anche con Johnny Carson durante la sua era alla conduzione del The Tonight Show. Ma è solo a partire dagli anni ’70 che le arrivano i ruoli per i quali è rimasta più nota. Prima come Sue Ann Nivens in The Mary Tyler Moore Show, poi come Rose Nylund in The Golden Girls (titolo italiano: Cuori Senza Età).

Di recente interpreta anche la parte di Elka Ostrovsky nella serie degli anni ’10 Hot in Cleveland; seguita ad apparire in televisione a più riprese nei più importanti show americani come Saturday Night Live e ancora The Tonight Show, con Jay Leno. Nel 2019, in uno dei suoi tanti ruoli minori per il cinema, ha partecipato al voice cast di Toy Story 4.

Grazie alla sua attività ha vinto negli anni moltissimi premi, entrando anche nel Guinness World Record come personalità televisiva dalla carriera più lunga nella storia del medium. Ha anche vinto un Grammy Award e ben otto Emmy Award, e a ricordarla c’è anche la sua bella stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Fonte: Variety