Morto Nino D’Agata, addio al doppiatore di Paul Bettany e attore di R.I.S.

Nino D'Agata, celebre doppiatore di paul Bettany nei film del MCU e volto del Generale Tosi in R.I.S. se n'è andato all'età di 65 anni

nino d'agata
Condividi l'articolo

Un’altra brutta notizia per il mondo del doppiaggio italiano. A soli 65 anni si è spento infatti Nino D’Agata, attore di tantissimi prodotti televisivi e storica voce di Paul Bettany nei film del MCU. D’Agata ha infatti prestato la voce all’attore sia nei cibernetici panni di Jarvis che in quelli fisici di Visione in Iron Man, Iron Man 2, The Avengers, Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War.

Tuttavia era grandemente noto al pubblico italiano anche, se non soprattutto, per le sua apparizioni in apprezzate serie TV Italiane. Nino D’Agata è stato infatti interprete dl generale Tosi nella serie televisiva R.I.S. – Delitti imperfetti, oltre ad aver collezionato molte apparizioni in altri show come Don Matteo, Distretto di polizia e Il giovane Montalbano. L’attore è stato inoltre diretto da Michele Soavi nelle fiction Ultima pallottola, Francesco e Il testimone.

Ma non solo televisione, nella sua lunga carriera ha avuto anche momenti nel cinema venendo diretto da alcuni dei principali cineasti italiani. Ha partecipato infatti, tra le altre cose, a Le Conseguenze dell’Amore di Paolo Sorrentino , a L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, a Nuovomondo di Emanuele Crialese. Tra le sue performance maggiormente ricordate, rientra sicuramente quella nei panni Agostino Catalano nel film Paolo Borsellino, diretto nel 2004 da Gianluca Maria Tavarelli e con protagonista un grande Giorgio Tirabassi.

Come doppiatore, oltre al già citato ruolo di alter ego vocale di Paul Bettany, D’Agata ha dato la voce ad Alec Baldwin in Notting Hill, a Timothy Lovejoy ne I Simpson, a Steve  in Up e a Frank Vincent ne I Soprano. Oggi perdiamo un grande artista. Riposa in pace Nino.