The Departed: Matt Damon svela le idee di Nicholson per la sceneggiatura

Parlando al podcast "WTF" di Marc Maron, Matt Damon ha raccontato delle idee avute da Jack Nicholson per la sceneggiatura di The Departed

the departed, matt damon, jack nicholson
Condividi l'articolo

The Departed, capolavoro di Martin Scorsese del 2006, rappresenta uno degli ultimi progetti ai quali ha preso parte Jack Nichsolon che, a quanto pare, teneva particolarmente a lasciare il suo marchio nel film. Matt Damon infatti, uno dei protagonisti, ha raccontato al podcast “WTF” di Marc Maron di come l’attore di Qualcuno volò sul nido del cuculo, abbia voluto alcuni inquietanti cambiamenti nella sceneggiatura, in una sequenza in particolare.

La scena in questione è quella nella quale il boss mafioso di Jack Nicholson, Frank Costello, spara a una donna alla nuca su una spiaggia dicendo al suo partner, interpretato da Ray Winstone è stato divertente. Ebbene questa è stata un’idea del grande attore.

La scena era un ottavo di pagina – racconta Damon. Diceva: “Costello giustizia un uomo inginocchiato nella palude”. Questo è tutto ciò che c’era scritto. Jack era così eccitato e mi ha detto: “Aspetta di sentire cosa ho fatto. Dice: Quello che ho fatto è stato rendere la vittima una donna e ho messo Ray [Winstone] nella scena con me. Continueremo a riprendere partendo questa stessa inquadratura, non aggiungerò tempo o denaro al programma. Le sparo alla nuca e cade. Ora, potresti finire la scena lì, ma se continui a girare la telecamera, mi rivolgo a Ray e dico: “Cavolo, è stata divertente”. Questa è una battuta molto sinistra. Suggerisce che l’ho già fatto.  C’è un modo in cui le persone cadono.

Ora potresti finire la scena lì, ma se mantieni la telecamera in movimento, Ray rivela un’ascia che tiene dietro la schiena. La farà a pezzi. Quindi Ray inizia a farsi avanti. Ora potresti finire la scena lì, ma se lasci la telecamera in movimento, dico: “Aspetta, penso di volerla scopare di nuovo”. Anche questa è una battuta molto sinistra.

Potresti finire la scena lì, ma se continui a girare la telecamera, Ray mi dà un’occhiata e dopo una lunga pausa, io dico, “Ahhhhh!” Come se avessi capito. Proseguendo la scena, Ray mi dice: “Francis, dovresti proprio vedere qualcuno”.'”

Sembra che solo una parte di questa riscrittura di Nicholson sia arrivata nel taglio finale di The Departed. Tuttavia questa dichiarazione di Matt Damon ci da l’idea dell’assoluto genio che è Jack Nicholson.

LEGGI ANCHE:  Il Nuovo Cinema Europeo e il Road Movie - Costituzione di un genere