Clairo – Sling | RECENSIONE

Clairo
Credits: World Cafe / YouTube
Condividi l'articolo

Al secondo album Clairo si esprime in un bedroom pop elegante e raffinato

Clairo torna sulla scena con un secondo album molto ambizioso, che parte dall’essenzialità del bedroom pop per cui è famosa giungendo ad arrangiamenti ricercati e tradizionali. Complice, naturalmente, la produzione di Jack Antonoff, che porta con sé nel disco tutta l’eleganza dei suoni aristocratici di Fun. e Bleachers. Niente di meno da aspettarsi da uno con il suo retroterra.

In questo senso la scelta di affidarsi a lui sembra far molto più gioco alla cantante rispetto a quanto avvenuto per il primo album, prodotto invece da Rostam Batmanglij, ex-Vampire Weekend. Tuttavia, la presenza di entrambi i produttori indica una precisa volontà, da parte di Claire Cottrill, nel raggiungere una posizione cantautoriale di spessore. Musica per orecchie e palati fini.

Spogliatasi dall’esigenza di uno sfogo giovanile spontaneo e perpetuo, spesso cerchio senza fine dell’etica bedroom pop, Clairo guarda “in alto”, verso musiche sublimi, articolate e baorccheggianti. Lo prova ogni traccia dell’album. In particolar modo in Joanie, Zinnias e Amoeba sono esempi mirabili di una musica adulta e che era giovanile fino a poco tempo fa.

In definitiva Sling è un disco con il quale Clairo prende una precisa posizione per distanziarsi dalla scena che lei stessa ha contribuito a lanciare. Le sue produzioni saranno, da qui in poi, sempre più maestose ma anche intessute di un’intima grazia. La cantautrice ex-sorella maggiore della Gen Z entra nella maggiore età e cresce sempre più in fretta.

Clairo – Sling / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Bedroom Pop
RECENSIONE
VOTO:
Articolo precedenteMorto Libero De Rienzo: l’attore napoletano aveva 44 anni
Articolo successivoWavves – Hideaway | RECENSIONE
Andrea Campana
Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su SentireAscoltare, OndaRock, Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.
clair-sling-recensione-secondo-album Al secondo album Clairo si esprime in un bedroom pop elegante e raffinato Clairo torna sulla scena con un secondo album molto ambizioso, che parte dall'essenzialità del bedroom pop per cui è famosa giungendo ad arrangiamenti ricercati e tradizionali. Complice, naturalmente, la produzione di Jack...