Videogiochi negativi per il rendimento scolastico? Per uno studio, sì

Un eterno dibattito che si trascina anche negli anni '20

Videogiochi
Condividi l'articolo

Torna il mito dei videogiochi nocivi per studio e scuola

I videogiochi distraggono dalla scuola e dai compiti: quante volte lo abbiamo sentito? Un mito che si trascina da decenni, per quanto in parecchie occasioni i fatti abbiano dimostrato l’esatto contrario. Una frase particolarmente legata al punto di vista genitoriale, che spesso incolpa cause esterne per una mancanza di attenzione e di concentrazione dei figli magari da ricercarsi altrove.

Certo, ci sarà anche chi spreca la vita davanti a un video senza dedicarsi seriamente a nulla, ma nel 2021 incolpare i videogiochi per uno scarso rendimento scolastico è cosa che perplime alquanto. Eppure questo, una volta di più, è quanto riferisce uno studio della Rutgers University di New Brunswick, nel New Jersey (Stati Uniti).

Questo studio confronta i rendimenti scolastici degli studenti di età di scuola media. Da una parte chi utilizza videogiochi e social media (notiamo come vengono messi insieme) per più di un’ora al giorno; dall’altra chi (ma chi?) per meno di un’ora. Questi ultimi, secondo lo studio, sarebbero quelli ad avere un rendimento scolastico migliore.

La brillante conclusione: genitori, non fate utilizzare ai vostri figli Internet o videogiochi per più di un’ora al giorno, o per più di quattro ore nei weekend. Commentiamo. Primo, si tratta di tempistiche che un adulto di oggi per primo non riuscirebbe a rispettare: non è raro vedere un cinquantenne passare sul telefono più tempo di un venticinquenne o di un quindicenne.

Secondo: come notiamo lo studio mette nella stessa categoria l’attività videoludica e la navigazione sui social media o, in generale, in rete. Chiaramente, si tratta di cose molto diverse. Per cominciare, i videogiochi, recentemente riconosciuti anche in Italia come arte, propongono contenuti, coinvolgono in ragionamenti, offrono prospettive e stimolano la curiosità, l’interesse e, sì, l’apprendimento.

I social, al contrario, offrono tendenzialmente più che altro una vetrina di confronto che solo raramente propone intrattenimento intelligente. E che, più che altro, distorce e ingigantisce fenomeni sociali, culturali e psicologici. Associare le due attività sembra francamente fuori luogo e per nulla indicativo di quanto entrambe, separatamente, potrebbero influire su di un rendimento scolastico.