Morta Isabella De Bernardi, la ragazza hippie di Un Sacco Bello

Una grande perdita per la commedia italiana

Isabella
Condividi l'articolo

Isabella De Bernardi è morta all’età di 57 anni

Viene a mancare, a 57 anni di età, Isabella De Bernardi. Tutto il pubblico italiano la ricorda con grande affetto per la sua partecipazione al film Un Sacco Bello di Carlo Verdone. Era Fiorenza, la ragazza della versione “hippie” di Verdone nel film. Quella che nelle scene con Mario Brega, il padre “borghese” di lui, gli gridava in romanesco “a’ fascio!”

Naturalmente, questa è stata solo la punta dell’iceberg per lei di una carriera nella commedia italiana di tutto rispetto. La De Bernardi ha recitato infatti anche con Alberto Sordi nel famoso Il Marchese Del Grillo (1981) e in Io So Che Tu Sai Che Io So (1982). Con Verdone ha preso parte poi a Borotalco (1982) e Il Bambino e Il Poliziotto (1989).

L’attrice era figlia dello storico sceneggatore Piero De Bernardi, famoso per il sodalizio con Leo Benvenuti in moltissimi film della commedia all’italiana meno recente. Classe 1963, la De Bernardi aveva fatto il suo esordio al cinema, giovanissima, proprio al fianco di Verdone nel film del 1980, a sua volta fortunatissimo primo lavoro dell’attore e regista romano.

Nonostante il successo e la popolarità che ancora oggi ce la fa ricordare caramente, negli anni successivi Isabella ha preso parte soltanto ad un altro progetto, oltre quelli citati: la serie televisiva I Ragazzi della III C, nel 1987. La sua ultima importante attività, lontano dal grande schermo, è stata come direttrice artistica dell’agenzia Young & Rubicam. Con lei se ne va un piccolo grande pezzo della nostra commedia.

Fonte: La Repubblica