Arcade Fire: pubblicato brano di 45 minuti, Memories of the Age of Anxiety

Gli Arcade Fire vogliono aiutarvi a rilassarvi e a meditare

Arcade
Credits: Arcade Fire / YouTube
Condividi l'articolo

Il lungo strumentale degli Arcade Fire serve per la meditazione

Gli Arcade Fire sono tornati. Più o meno. La loro nuova uscita non è esattamente un disco inedito, né un singolo vero e proprio. Lo strumentale appena pubblicato, intitolato Memories of the Age of Anxiety, dura 45 minuti ed è stato studiato per la meditazione. In quanto tale, è disponibile solo su Headspace.

Si parla in particolare della app che fa capo al popolare sito americano, online dal 2010, che offre regolarmente l’ascolto di ogni tipo di suono rilassante. Se non volete provarla non preoccupatevi perché la band ne ha reso disponibile un estratto su Instagram, descrivendo la musica come “vibrazioni meditative per aiutarvi a focalizzarvi e ad essere ispirati”.

I suoni toccano l’elettronica contemporanea e sembrano parecchio distanti dallo stile più tipicamente indie rock della band canadese. Che del resto, per tutti gli ultimi dieci anni di carriera, si è spesso lasciata andare a diverse derive electro e synth. Non c’è quindi da stupirsi molto del risultato che possiamo ascoltare qui.

Gli Arcade Fire sono discograficamente inattivi dal 2017, anno al quale risale il loro ultimo album ufficiale, l’ottimo Everything Now. Da poco è uscita ufficialmente la colonna sonora da loro realizzata per il film Her di Spike Jonze, ma al momento non si ha notizia di nuovo materiale. Il 2021 ce li riporterà con un disco inedito?

Fonte: Consequence