Non siamo mai arrivati così vicini al Sole: l’ESA pubblica le foto mozzafiato [GUARDA]

Il Sole come non l'avete mai visto

Sole
Credits: NASA/SDO (AIA) / Wikipedia
Condividi l'articolo

L’European Space Agency pubblica le incredibili foto scattate da SolO, il Solar Orbiter, satellite lanciato all’esplorazione del Sole. Un’emozione incredibile.

Il Solar Orbiter, o SolO, è stato lanciato dalla European Space Agency il 10 febbraio 2020. Destinazione: Sole. Proprio così. Questo è il mezzo che gli scienziati hanno scelto per l’incontro più ravvicinato mai avvenuto con la nostra familiare stella. E il risultato sono delle foto pazzesche, mai viste, realizzate in definizione incredibile. L’essere umano non è mai giunto a tanto.

Potete guardare le foto, postate dall’ESA direttamente su Instagram, qui sotto. Sono molte, diverse, e presentano vari dettagli della stella filtrati a seconda di ciò su cui si vuol porre l’accento. Secondo l’Agenzia Spaziale Europea, nel momento in cui ha realizzato queste immagini il Solar Orbiter si trovava a “soli” 77 milioni di chilometri dal Sole. Sarebbe a dire, circa a metà strada tra qui e la stella.

“È come se la navicella ci avesse mandato una cartolina dal suo viaggio” spiega Daniel Müller, scienziato addetto al progetto Solar Orbiter presso l’ESALe prime immagini hanno superato le nostre aspettative. Possiamo vedere indizi di fenomeni molto interessanti che non siamo mai stati in grado di osservare nel dettaglio prima. Questo ci rende sicuri che il Solar Orbiter ci aiuterà a rispondere a tutte le nostre profonde domande sul Sole“.

I dieci strumenti a bordo del Solar Orbiter funzionano alla perfezione, e insieme forniscono una visione olistica del Sole e del vento solare“, spiega Müller. Va specificato che queste prime immagini sono “solo” il risultato di una prova per verificare il corretto funzionamento di tutti gli strumenti. Più avanti, quindi, man mano che il Solar Orbiter procederà con la sua missione, le immagini saranno ancora più nitide e maestose.

Fonte: Euro News

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale La Scimmia pensa, la Scimmia fa.