Calcutta – Nuovo video di Kiwi

Condividi l'articolo

Con un post sul proprio profilo Instagram, Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, annuncia l’uscita del nuovo video del singolo Kiwi, estratto da Evergreen.

Calcutta ha annunciato che oggi uscirà il video del suo nuovo singolo Kiwi, nel tardo pomeriggio, come scritto nella didascalia che accompagna la foto. Stando alle poche informazioni rivelate sul social, anche questa volta la regia è stata affidata a Francesco Lettieri. Per i più, stiamo parlando del giovane regista napoletano, classe 1985, che oltre ad aver firmato la regia di tutti i video di Calcutta fin dal suo esordio, vanta collaborazioni con i The Giornalisti, oltre ad essere l’autore dei video di Liberato. La novità, secondo quanto svelato dallo stesso Calcutta, è che Lettieri non si occuperà della sola regia, ma sarà anche attore, questa volta.

CALCUTTA ecco il nuovo singolo KIWI

La foto di presentazione rivela la località in cui il video è stato girato: in Bulgaria.

Infatti, raffigura un cirillico “finto” e il Buzludzha, il più grande momnumento comunista bulgaro, collocato in cima ai Balcani. La canzone fa parte di Evergreen e vanta la collaborazione di Francesca Michelin, che canta i cori, pur non comparendo tra i crediti. Il cantante ha dichiarato di trovarsi molto bene con lei.

L’ascesa esponenziale di Calcutta

Sguardo perso, felpe larghe e cappuccio in testa. Calcutta è senza dubbio tra le voci più note dell’immenso calderone ITPOP. Nonostante la sua carriera sia cominciata nel 2012, è solo con l’uscita di Mainestream, prodotto da Bomba Dischi, che viene consacrato il successo del cantante di Latina.

Da allora, la sua carriera è stata una parabola ascendente, culminata in Evergreen: un progetto meno immediato e forse più riflessivo. Retrò, come definito da Calcutta stesso. Tutti e tre i singoli estratti dal disco, pubblicato a Maggio di quest’anno, sono entrati in top 40 nella classifica airplay di EarOne (Paracetamolo, ha sfiorato la top 20), raggiungendo due volte la certificazione per il Disco D’Oro e una per il Disco di Platino.

Kiwi

Dal cantante è considerato come il pezzo meglio riuscito dell’intero album. In un’intervista aveva confessato di aver avuto qualche problema a finire il brano. Fortunatamente, alla fine c’è riuscito. E che possa piacere o meno, i numeri pubblicati da Spotify sottolineano una trasversalità piuttosto ampia dei suoi ascoltatori. Quindi, andando oltre ogni critica e sorvolando i tentativi (vani) di trovare un senso ai testi, bisognerebbe solo godersi la sua musica, che a prescindere dall’interpretazione che ognuno vuol dare, ha una buona forza comunicativa.

fd417ab7 e26a 4802 9c7c 62e5c570bbfd
Foto del live all’arena di Verona

A partire da gennaio 2019 Calcutta partirà per il tour nei palazzetti di tutta Italia. I biglietti sono acquistabili su Ticketone. Di seguito, le date annunciate:

  • 19 gennaio Padova, Kioene Arena
  • 20 gennaio Milano, Mediolanum Forum (nuova data)
  • 21 gennaio Milano, Mediulanum Forum (sold out)
  • 23 gennaio Bologna, Unipol Arena
  • 25 gennaio Bari, Palaflorio
  • 26 gennaio Napoli, Palapartenope
  • 6 febbraio Roma, PalaLottomatica
  • 9 febbraio Acireale (CT), Pal’Art Hotel

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.