Damien Rice – Il trionfo della genuinità

Damien Rice
Damien Rice
Condividi l'articolo

Il cantautore irlandese torna nel belpaese per il tour ”wood water wind” che vede protagonista ltalia e Spagna

Un pianoforte a coda, due chitarre ed un tavolino con una bottiglia di vino. La scenografia del concerto di Damien Rice al Belvedere di San Leucio sembra più un soggiorno di casa che un palco su cui esibirsi. L’assoluta semplicità con cui il palco si presenta e come si pone lo stesso Rice risaltano l’aspetto da sempre costante nelle sue esibizioni live: ridurre il più possibile la distanza tra lui e il pubblico. Le canzoni presenti e ben conosciute nel repertorio poco si avvicinano alla personalità mostrata dal cantautore: sul palco scherza, impreca quando si dimentica le parole, racconta aneddoti riguardanti l’Italia, come se si trovasse di fronte ad un gruppo di vecchi amici che ha invitato proprio nel soggiorno di casa.

Il concerto si divide tra grandi classici richiesti a gran voce dal pubblico (è abitudine farlo durante i suoi concerti, in quanto non prepara mai una scaletta), canzoni inedite e anche giovani artisti napoletani come ospiti. Uno di questi, Massimo De Vita del duo napoletano Blindur, il quale non è nuovo ai fan partenopei di Rice in quanto presente come opening act proprio al suo ultimo concerto a Napoli. Il cantautore irlandese inoltre non nasconde che oramai il capoluogo campano sia diventato una seconda casa per lui.

I smell mozzarella di bufala

Un post condiviso da Damien Rice (@damienrice) in data:

A tu per tu con Damien.

Non è un caso sia stato scelto proprio il Belvedere di San Leucio dal quale è possibile osservare perfettamente non solo Caserta, ma anche Napoli, il Vesuvio, fino alle isole del Golfo. Lo stesso Rice ha ammesso di aver suonato davanti al più bel panorama che avesse mai visto. Immancabile poi a fine concerto, a distanza di qualche ora, l’esibizione in piazza supportato da alcuni musicisti casertani.

WhatsApp Image 2018 07 20 at 15.59.28

Damien Rice durante la sua esibizione in piazza dopo il concerto al Belvedere di San LeucioDamien Rice

La dimensione live proposta da Rice è assolutamente unica: uno scorcio intimo e impagabile nella sensibilità di uno dei più grandi cantautori che abbiamo al momento. La sua capacità di mettere così a proprio agio il pubblico, nonostante la totale immersione nel suo mondo è una abilità che pochi artisti possono vantare.

L’ultima data italiana del tour al Teatro Romano di Ostia Antica è sold out. Non resta quindi che aspettare in un ritorno a breve nella penisola, la quale però sembra avere un posto speciale nel cuore del cantautore.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.