Allison Mack parla di come Kreuk l’ha introdotta in NXIVM

Nel suo podcast, Allison Mack ha raccontato della sua esperienza nella setta NXIVM

Allison Mack, Kristin Kreuk
Credits: Michael Loccisano/FilmMagic
Condividi l'articolo

Il racconto di Allison Mack

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

L’ex star di Smallville Allison Mack è tornata a parlare pubblicamente del caso NXIVM, la setta sessuale per la quale è stata condannata nel 2021. In un nuovo podcast della CBC, l’attrice ha raccontato come sarebbe stata introdotta all’organizzazione da una sua collega della celebre serie televisiva Kristin Kreuk.

Allison Mack ha affermato che la sua collega di Smallville l’ha spinta a unirsi a una “setta sessuale” di cui lei stessa sarebbe poi diventata una “padrona di schiavi”. Nel 2021 l’attrice, caduta in disgrazia, è stata condannata a tre anni di carcere dopo essersi dichiarata colpevole di aver manipolato donne e reclutato schiave sessuali per il leader della setta NXIVM (pronunciato “Nexium”), Keith Raniere.

L’organizzazione si presentava come una rete di supporto per la crescita personale, ma si rivelò in realtà un pericoloso schema piramidale. Alla fine, Raniere è stato condannato a 120 anni di prigione per i suoi crimini, tra cui tratta e abusi sessuali.

Allison Mack, nota per il ruolo della giornalista Chloe Sullivan nella serie sul giovane Superman, è stata rilasciata nel luglio 2023 dopo aver scontato 21 mesi di pena. L’attrice ha dichiarato di voler cambiare vita e lasciarsi alle spalle il suo passato criminale.

LEGGI ANCHE:  Allison Mack tentò di adescare Emma Watson

Nel podcast Allison After NXIVM, pubblicato dalla CBC, la 43enne ha raccontato la sua versione dei fatti. Durante l’episodio di lunedì sera, Mack ha rivelato che la collega di Smallville Kristin Kreuk le avrebbe parlato per la prima volta di un corso di life coaching collegato a NXIVM.

Avevamo entrambi 25 anni – ha raccontato. Eravamo a New York insieme, durante una pausa dalle riprese, e avevamo affittato un appartamento nello stesso palazzo nel West Village. Entrambe ci chiedevamo: perché ci sentiamo così insoddisfatte?

Secondo Allison Mack, Kristin Kreuk le avrebbe poi parlato del corso di Vancouver definendolo “la scienza della gioia” e “la cosa più incredibile del mondo”.

Diceva che le aveva reso la vita molto migliore e che dovevo assolutamente farlo anch’io – ha ricordato l’attrice.

Allison Mack ha aggiunto che la collega era “molto entusiasta” e parlava spesso di “un’Avanguardia” e di “un Prefetto”, i nomi con cui venivano chiamati all’epoca Keith Raniere e Nancy Salzman, cofondatrice dell’organizzazione.

Da lì, la futura adepta di NXIVM ha raccontato di aver seguito un corso tenuto dalla Salzman, dove imparò concetti come “lo scopo dell’umanità” e “le differenze e relazioni di genere”. Un percorso che la portò poi nel cuore della setta, fino alla condanna per aver reclutato donne nel gruppo.

LEGGI ANCHE:  Allison Mack confessa: "Reclutavo schiave sessuali per una setta"

Durante il processo, oltre 100 vittime hanno testimoniato contro Raniere, descrivendo rituali inquietanti come la “cerimonia di marchiatura”, in cui le donne venivano segnate con le iniziali del leader usando una penna cauterizzante.

Allison Mack ha ottenuto una pena ridotta grazie alla collaborazione con le autorità, contribuendo a portare giustizia alle vittime.

Le sue recenti dichiarazioni arrivano mentre Kristin Kreuk ha smentito, in un post su X poi cancellato, qualsiasi coinvolgimento nel reclutamento di donne per la setta. L’attrice di Street Fighter: The Legend of Chun-Li ha spiegato di aver partecipato solo a un “corso di auto-aiuto e crescita personale” che le avrebbe permesso di superare la timidezza, lasciando però il gruppo “anni fa” e mantenendo “contatti minimi con chi era ancora coinvolto”.

Kreuk ha ribadito che “le accuse secondo cui faceva parte della cerchia ristretta o reclutava donne come schiave sessuali sono palesemente false”.

Che ne pensate?