Absolute Joker, ecco le prime immagini

absolute joker
Credits to: Instagram, Scott Snyder, Nick Dragotta, DC Comics
Condividi l'articolo

La rivoluzione Absolute ha preso il via nell’universo DC Comics. Da quella di James Gunn al cinema, anche l’arte del fumetto ha dato il via a modifiche sostanziali, pur fuori almeno per ora dalla classica continuity. Dopo gli eventi All In, la DC ha di fatto riscritto i suoi supereroi di punta, un po’ come accadde con la Marvel e il universo Ultimate, ma con differenze sostanziali. E se i classici supereroi vedono nuove origini e storie, anche i supervillain classici subiscono modifiche sostanziali, come quella del Joker, o dell’Absolute Joker, per meglio definirlo.

Tutto nasce da vari post di Scott Snyder, l’ideatore di questo Absolute Batman che con Nick Dragotta sta plasmando un nuovo supereroe, folle e affascinante, ben lontano dal Batman che abbiamo sempre visto. Modifiche sostanziali dunque che ci regalano una ventata di aria fresca e malsana, edulcorata e folle in ogni pagina, dove l’eccesso fa da padrone assoluto.

Universo Absolute, com’è nato

Durante l’ennesimo scontro tra la Justice League e Darkside, questi, prossimo alla morte, crea un nuovo universo dove tutti i supereroi della JLA sono profondamente diversi in tutto e per tutto, rispetto a quelli a cui eravamo abituati. Da qui si dirama l’universo Absolute, che vede Batman, Superman, Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde, vivere nei loro rispettivi mondi e città ma in una veste diametralmente opposta a quella che conosciamo.

Bruce Wayne è figlio della middle-class americana, non più il ricco magnate di Gotham, ed è solo orfano di padre. Sua madre è viva e con qualche sacrificio economico è riuscita a far studiare Bruce, facendolo diventare un ingegnere dalla grandissima intelligenza ma con il portafogli non propriamente pieno. Di notte, diventa però Batman, giustiziere alato che combatte, nella prima run, un gruppo di terroristi che sta mettendo Gotham a ferro e fuoco nonché a dura prova la nuova elezione di Jim Gordon, il sindaco.

Absoulte Joker, le prime immagini

Sventata la minaccia, ecco comparire la prima versione di Joker, molto differente da quelle rilasciate in giro per i social somiglianti a Venom. Nelle ultime tre vignette dell’ultima pagina del numero sei di Absolute Batman, vediamo il nostro amato Absolute Joker vestito in abiti umani, letteralmente. Seduto su una poltrona, il suo corpo è interamente rivestito di bambini deceduti, con volti deformi. Ed è lì che annuncia il nuovo Bane per sconfiggere, o provarci quantomeno, Batman.

LEGGI ANCHE:  Morto Adam West. Addio al primo Batman.

Si parte quindi da qui, da poche inquietanti immagini, che riescono a rendere questo universo Absolute ancora più intrigante. Il vento della novità ha scatenato inevitabili teorie e polemiche, anche alla luce del fatto che questo nuovo Absolute Joker ribalta completamente la situazione e il personaggio, almeno nelle attuali apparenze. Al momento, è in corso una run dove Bane sta distruggendo tutto ciò che circonda la cerchia di Bruce, fatta di amici come Oswald, Edward e Waylon, oltreché al solito Harvey. Nomi che sicuramente vi diranno qualcosa, se siete veri fan di Batman.

mixcollage 02 oct 2025 12 08 pm 5510 1759426070241 1

Nell’universo Absolute tutto è diverso, tutto è nuovo, salvo che per alcuni personaggi, quali, almeno al momento, Joker e Bane, di cui abbiamo ampie certezze essere ancora villain certificati. Le storie di Scott Snyder, coadiuvate dalle meravigliose e testosteroniche matite di Nick Dragotta, ci portano dentro storie che amplificano l’oscurità di Batman, di una Gotham che sembra non avere mai pace, in mano ad una follia ancor più esagerata di quella a cui siamo stati abituati.

L’esagerazione, l’esasperazione sono quindi le due chiavi di volta di questo Absolute Batman, che in piena coerenza vede anche quindi un Joker altrettanto diverso in ogni sua forma. Viene da chiedersi come farà a diventare così mostruoso, al pari di un demone uscito da un qualsiasi fantasy. O forse ad un alieno. Ogni paragone è potenzialmente corretto se si parla di Absolute Joker.

Absolute Joker, le prime teorie

I videogiocatori sembrano avere già la verità in tasca, anche solo ragionando per sillogismi rispetto la storia e quel che abbiamo visto finora (di uscito in Italia, chiaramente). Absolute Joker che chiama Bane per sconfiggere Batman richiama alla mente il Joker di Batman: Arkham Asylum, famigerato videogame che riscosse un discretissimo successo mondiale. Qui, Joker si inietta il veleno che rende Bane una montagna umana, diventando di fatto un mostro di grandi dimensioni, più similare ad uno zombie di Resident Evil.

LEGGI ANCHE:  Frank Miller: carriera e opere di un genio della nona arte

Inevitabili anche le teorie in quel di Reddit, dove parlano di un Absolute Joker a capo di una multinazionale alla costante ricerca di vita (o giovinezza) eterna. I feti morti che compongono il suo vestiario, altro non sarebbero che la fonte di questo particolare composto che permette di rimanere costantemente in vita. Inoltre, non è da escludere neanche un ammiccamento al precedente scopo folle del Joker, quello del videogame, ossia il diffondere il Titan, il veleno di Bane, in tutta Gotham, affinché la città cada in mano ad una follia muscolare. Il che troverebbe coerenza anche con quanto letto finora.

Nelle prime immagini rilanciate sui social, vediamo invece un Joker mostruoso, con coda e lingua lunga, che quasi ammicca al simbionte del mondo di Spidey. Al momento, non sappiamo cosa accadrà né come, ma appare quasi scontato che il nostro simpatico Absolute Joker prenderà in prestito il veleno di Bane, visto il loro rapporto e vista anche l’ultima pagina del sesto numero. Non sono mancate in tal senso le polemiche dei fan più agguerriti che non vedono un senso in questa scelta stilistica. Tuttavia, la curiosità è tanta, al netto di ogni pregiudizio, positivo o negativo che sia.

Resta il fatto che questo nuovo universo Absolute sta rilanciando con una nuova chiave di lettura le icone del fumetto, offrendo nuovi spunti molto audaci e interessanti. L’attesa si fa trepidante, anche per vedere questo nuovo Joker, la nemesi di Batman, un villain che ha acquisito un fascino infinito, anche grazie alle sue trasposizioni filmiche e animate. E non di meno, arrivano anche le prime domande: Absoulte Batman e Absolute Joker, si scontreranno mai con le loro versioni lineari che conosciamo tutti?

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per restare sempre aggiornato!