Harrison Ford attacca Trump: “Ignoranza e bugie sul clima”

Durante un’intervista al Guardian, Harrison Ford ha attaccato ferocemente Trump per le sue posizioni sul clima

harrison ford, blade runner
Condividi l'articolo

Parla Harrison Ford

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Harrison Ford, icona mondiale di Star Wars e Indiana Jones, ha espresso durissime critiche nei confronti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un’intervista al Guardian, rilasciata pochi giorni prima di ricevere il premio per la leadership nella conservazione al Field Museum di Chicago. Al centro delle accuse, l’atteggiamento di Trump verso il cambiamento climatico e lo smantellamento delle politiche ambientali.

Ford ha accusato Trump di non avere una visione politica concreta riguardo alla crisi climatica:

[Trump] non ha una politica, ha solo i suoi capricci. Mi spaventa a morte – ha dichiarato l’attore. L’ignoranza, l’arroganza, le bugie, la perfidia. [Trump] lo sa bene, ma è uno strumento dello status quo e sta facendo soldi a palate, mentre il mondo va a rotoli. È incredibile. Non conosco un criminale più grande nella storia.

Le dichiarazioni di Harrison Ford arrivano poche settimane dopo un discorso di Trump alle Nazioni Unite, durante il quale aveva definito il cambiamento climatico la più grande truffa mai perpetrata al mondo, sostenendo:

LEGGI ANCHE:  Mamma ho perso l’aereo 2, Columbus odia il cameo di Trump

Se non vi liberate da questa truffa verde, il vostro Paese fallirà. Avete bisogno di confini solidi e fonti energetiche tradizionali se volete tornare grandi.

Secondo quanto riportato dal Guardian, Trump

ha iniziato a smantellare le protezioni climatiche e per l’aria pulita, ha bloccato i progetti di energia pulita, ha esortato le compagnie petrolifere e del gas a trivellare, trivellare per i combustibili fossili che stanno surriscaldando il pianeta, ha licenziato centinaia di scienziati cancellando i loro lavori e ha persino vietato i riferimenti a cambiamenti climatici ed emissioni all’interno del governo.

Harrison Ford ha sottolineato come da decenni cerchi di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi del cambiamento climatico:

Sapevo che sarebbe successo, predico queste cose da 30 anni. Tutto ciò che abbiamo detto sul cambiamento climatico si è avverato. Perché questo non è sufficiente ad allarmare le persone e spingerle a cambiare comportamento? A causa dello status quo radicato.

L’attore ha aggiunto che, nonostante la disinformazione, la narrazione negazionista di Trump stia perdendo forza:

LEGGI ANCHE:  Quando Harrison Ford salvò un boy scout che si era perso

Sta perdendo terreno perché tutto ciò che dice è una bugia.

Chiudendo con un messaggio di speranza, Harrison Ford ha ribadito la possibilità per l’umanità di reagire e innovare:

Sono fiducioso che possiamo mitigare [il cambiamento climatico], che possiamo guadagnare tempo per cambiare i comportamenti, per creare nuove tecnologie, per concentrarci maggiormente sull’attuazione di tali politiche. Ma dobbiamo sviluppare la volontà politica e la sofisticatezza intellettuale per renderci conto che noi esseri umani siamo capaci di cambiare. Siamo incredibilmente adattabili, siamo incredibilmente inventivi. Se ci concentriamo su un problema, possiamo risolverlo il più delle volte.

Che ne pensate?