Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: Stranger Things 5, l’attesissima stagione conclusiva della serie dei fratelli Duffer, arriverà su Netflix il 26 novembre 2025. Il secondo trailer appena pubblicato promette un finale epico, con il ritorno del Sottosopra e di Vecna, pronto a portare la sua vendetta nel mondo reale.
Sulle note di una travolgente interpretazione di Who Wants to Live Forever dei Queen, il trailer di Stranger Things 5 alza la posta per i cittadini di Hawkins, Indiana. Vecna (Jamie Campbell Bower) è tornato e questa volta sembra determinato a invadere definitivamente la realtà. Toccherà ai nostri protagonisti — come dice Mike (Finn Wolfhard) — “trovare Vecna e porre fine a tutto questo una volta per tutte”.
La missione, però, si preannuncia tutt’altro che semplice. Nel trailer si vedono Demogorgoni massacrare i soldati che hanno messo Hawkins in quarantena, mentre Lucas (Caleb McLaughlin) cerca disperatamente di proteggere Max (Sadie Sink), ancora in coma, in un ascensore d’ospedale assediato da un feroce cane Demogorgone.
Nel frattempo, Undici (Millie Bobby Brown) e Hopper (David Harbour) sembrano impegnati in una nuova battaglia nel Sottosopra, mentre Mike osserva Joyce (Winona Ryder) travolta dall’ansia per il figlio Will (Noah Schnapp).
E proprio Will è al centro della scena finale del trailer: in una base militare in fiamme, Vecna lo fa levitare, circondato da cadaveri di soldati, e gli sussurra con tono minaccioso: “William, mi aiuterai, un’ultima volta.”
Nell’intervista pubblicata da Variety il 15 ottobre, i creatori Matt e Ross Duffer hanno rivelato che la stagione finale sarà progettata per chiudere tutti i fili narrativi delle precedenti stagioni e rispondere alle domande rimaste in sospeso — a partire dal mistero del Sottosopra.
Ross Duffer ha spiegato:
Ogni stagione era tipo: ‘Dobbiamo parlarne?’ E noi rispondevamo: ‘No, aspettiamo.’ E poi, alla fine, dicevamo: ‘Beh, ora dobbiamo farlo!’
Matt Duffer ha aggiunto:
Stiamo facendo tutto quello che volevamo fare con i Demogorgoni, il Mind Flayer, Vecna, il Sottosopra, Hawkins e questi personaggi. Questa è una storia completa. È fatta
Il cast di Stranger Things 5 vedrà il ritorno di Gaten Matarazzo (Dustin), Joe Keery (Steve), Charlie Heaton (Jonathan), Natalia Dyer (Nancy), Maya Hawke (Robin), Priah Ferguson (Erica), Brett Gelman (Murray), Cara Buono (Karen) e Amybeth McNulty (Vickie). Si unisce inoltre Linda Hamilton, celebre per Terminator, nei panni della leader dell’unità militare di Hawkins.
Volume 1 (episodi 1-4) – disponibile dal 26 novembre 2025
Volume 2 (episodi 5-7) – in arrivo il 25 dicembre 2025
Finale di due ore – in uscita la notte di Capodanno, distribuito anche in oltre 350 sale cinematografiche fino al 1° gennaio 2026.
La sceneggiatura di Stranger Things 5 è firmata dai fratelli Duffer insieme a Paul Dichter, Curtis Gwinn, Caitlin Schneiderhan e Kate Trefry, con la regia di Frank Darabont e Shawn Levy.
Stranger Things, prodotta da 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre Productions e Upside Down Pictures, ha debuttato su Netflix nel 2016 e si concluderà con un totale di 42 episodi, un prequel teatrale attualmente in scena a Broadway e una serie spin-off già in sviluppo.