Depp potrebbe tornare Jack se il prossimo film avrà successo

Johnny Depp punta alla rinascita con Ebenezer: A Christmas Carol di Ti West, iche potrebbe riaprire le porte al suo ritorno nei panni di Jack Sparrow

johnny depp
Condividi l'articolo

C’è speranza per il ritorno del Jack Sparrow di Johnny Depp?

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Dopo anni di incertezze e vicende personali che hanno offuscato la sua carriera, Johnny Depp sembra pronto a una possibile rinascita cinematografica. Con il film Ebenezer: A Christmas Carol di Ti West in arrivo nel novembre 2026, l’attore potrebbe tornare sotto i riflettori di Hollywood e, forse, riaprire la porta verso il franchise che lo ha reso una leggenda: Pirati dei Caraibi.

Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar (2017) è stato leggermente più apprezzato rispetto al precedente Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, ma ha comunque segnato un evidente calo di interesse per la saga. Il film ha incassato circa 250 milioni di dollari in meno rispetto al capitolo precedente, segnale che il pubblico mondiale iniziava a stancarsi delle avventure del Capitano Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp.

Anche la performance dell’attore appariva sottotono: secondo alcune fonti, Depp riceveva le battute tramite un auricolare durante le riprese, dando la sensazione di essere ormai poco coinvolto nel personaggio. Una stanchezza visibile anche in quella che, almeno per ora, è stata la sua quinta e ultima avventura piratesca.

LEGGI ANCHE:  Johnny Depp: un vecchio filmato lo mostra ubriaco e violento [VIDEO]

Un anno dopo l’uscita de La vendetta di Salazar, le dispute legali e mediatiche tra Johnny Depp e Amber Heard iniziarono a diventare di dominio pubblico. Nel novembre 2020, Depp fu costretto a lasciare il franchise di Animali fantastici. Tuttavia, nel giugno 2022, la vittoria nella causa per diffamazione contro Heard fu interpretata come il possibile inizio di un ritorno per l’attore di Sleepy Hollow.

Negli anni successivi, Depp si è tenuto lontano dalle grandi produzioni americane, ma il 2026 potrebbe segnare la svolta. L’attore tornerà infatti sul grande schermo con Day Drinker, thriller d’azione diretto da Marc Webb (The Amazing Spider-Man), e soprattutto con Ebenezer: A Christmas Carol di Ti West, considerato il suo progetto più ambizioso degli ultimi tempi.

Esistono due nuovi adattamenti di Canto di Natale firmati da registi provenienti dal cinema horror: quello di Ti West con Johnny Depp e quello di Robert Eggers, reduce dal successo di Nosferatu. Si vocifera che entrambe le versioni manterranno una forte impronta horror, coerente con lo stile dei rispettivi registi.

La celebre opera di Charles Dickens è stata adattata innumerevoli volte, ma un’interpretazione in chiave horror potrebbe rappresentare una svolta interessante. La versione del 2009 con Jim Carrey fu un grande spettacolo in CGI, ma Ti West, abituato a lavorare con budget contenuti, potrebbe creare un film più intimo e d’atmosfera. Se il suo Ebenezer dovesse ottenere un buon riscontro, potrebbe rilanciare definitivamente la carriera di Depp.

LEGGI ANCHE:  Johnny Depp risponde alle accuse di Lola Glaudini

Il successo di Ebenezer: A Christmas Carol potrebbe convincere la Disney a considerare nuovamente Johnny Depp come una star su cui investire. L’ultimo vero successo commerciale dell’attore, al di fuori del franchise dei Pirati dei Caraibi, risale al lontano 2010 con Alice nel Paese delle Meraviglie.

Da allora, film come Rango, The Tourist e Black Mass hanno avuto risultati discreti, ma titoli come The Rum Diary, Dark Shadows, The Lone Ranger, Transcendence, Mortdecai e Alice attraverso lo specchio si sono rivelati deludenti o veri e propri flop. Negli ultimi anni, Depp ha preso parte a produzioni più piccole come The Professor, Waiting for the Barbarians, Minamata e Jeanne du Barry.

Tuttavia, se Ebenezer dovesse rivelarsi un successo, la Disney potrebbe puntare nuovamente su una grande avventura piratesca con lui protagonista.

Che ne pensate?