No Other Land, rimandata ancora la messa in onda Rai: “Non in sintonia con il clima di pace”

Other
Condividi l'articolo

La Rai vorrebbe trasmettere No Other Land, film documentario premiato agli Oscar sulla invasione della Palestina, “in un clima più disteso”

Nonostante l’acclaim internazionale e il successo agli Oscar il documentario No Other Land, che registra il drammatico evolversi del conflitto israelo-palestinese all’alba degli anni ’20, non verrà trasmesso dalla Rai – come inizialmente previsto – nei prossimi giorni. Le motivazioni: si parla di “film non in sintonia con il clima di pace” e si teme che “con l’accordo [voluto da Trump ci sia] rischio di strumentalizzazioni”.

“Date le manifestazioni violente” l’idea sarebbe quello di “trasmetterlo in un clima più disteso“. Il film è stato rinviato dai primi di ottobre al 21 ottobre e ora, pare, al 15 novembre. Nicola Fratoianni di Avs chiede: “Di cosa hanno paura i vertici Rai nel trasmettere un film pluripremiato? Di cosa hanno paura nei corridoi del servizio pubblico radiotelevisivo, che i telespettatori italiani vedano cosa avviene quotidianamente in Cisgiordania con le violenze dei coloni israeliani contro la popolazione palestinese?”

“Dato che è proprio la Rai ad aver lanciato in questi giorni una meritoria campagna contro le fakenews forse è meglio che i suoi dirigenti ne prendano esempio fino in fondo. Non se ne può davvero più di un clima in Rai di questo genere e ci auguriamo che il 15 novembre gli italiani possano vedere finalmente questa opera”, sostiene Fratoianni. Voi avete già visto No Other Land?

Fonte: La Stampa

Seguiteci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp