Ireland Baldwin: “Ho avuto un’infanzia solitaria”

Ireland Baldwin riflette sulla famiglia e la maternità mentre si prepara a compiere 30 anni.

ireland baldwin, alec baldwin, kim basinger
Credits: Jon Jeffrey Mayer/WireImage; Jon Kopaloff/FilmMagic
Condividi l'articolo

Parla Ireland Baldwin

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

A pochi mesi dal suo trentesimo compleanno, Ireland Baldwin – modella, scrittrice e figlia di Alec Baldwin e Kim Basinger – ha condiviso sui social un’intensa riflessione sulla sua vita, il suo passato familiare e il percorso di crescita personale che l’ha portata a sentirsi finalmente libera dalle dinamiche tossiche del passato.

In un post pubblicato sul suo profilo Instagram, la ventinovenne ha raccontato come, avvicinandosi ai 30 anni, senta “molto meno peso” sulle spalle, un cambiamento che attribuisce alla decisione di lasciar andare “il bisogno di continuare a portare con sé familiari narcisisti, inaffidabili e tossicodipendenti” dai quali sentiva di dipendere.

Sono cresciuta senza due genitori in casa e senza fratelli a cui rivolgermi – dice Ireland Baldwin. A volte ho avuto un’infanzia solitaria, ed è per questo che sono cresciuta con la sensazione di dover conquistare certe persone nella mia famiglia. Per qualche motivo, la loro approvazione e i loro elogi erano significativi per me

Niente è stato più liberatorio che realizzare finalmente quanto siano velenose queste persone. Così mi sono avvicinata ai trent’anni con la consapevolezza che è così che si spezzano questi cicli – continua Ireland Baldwin. Mia figlia non ha bisogno di conoscere queste persone e io posso proteggerla da loro. Posso fare del mio meglio per costruire la mia idea di famiglia, pezzo per pezzo, e mostrare come una vera famiglia si tratta a vicenda.

I genitori di Ireland Baldwin, Alec Baldwin e Kim Basinger, sono stati sposati dal 1993 al 2002. La loro separazione, avvenuta quando la figlia aveva solo 7 anni, fu seguita da una lunga e turbolenta battaglia legale per la custodia. L’episodio divenne di dominio pubblico quando venne diffuso un messaggio vocale di Alec, in cui l’attore si rivolgeva duramente alla figlia, perdendo temporaneamente il diritto di visita.

Nel 2016, Kim Basinger aveva raccontato a The Edit di Net-A-Porter:

Il divorzio è duro per un bambino, in qualunque modo lo si guardi. E il nostro è stato molto pubblico e sgradevole. Ho cresciuto Ireland in un modo molto anticonvenzionale. Volevo solo che fosse libera. Se voleva che i suoi amici venissero a trovarla e scrivesse sui muri con la penna, andava bene… Volevo che la sua infanzia fosse piena di amore, luce, animali e amici

Nel 2022, durante un’apparizione al programma Red Table Talk insieme alla figlia, l’attrice ha ricordato a Jada Pinkett Smith le difficoltà avute con l’ex marito nella co-genitorialità:

Alec è un tipo strano. Stiamo tutti bene e andiamo tutti d’accordo, qualunque cosa accada. Ma… lui è una sfida. Abbiamo avuto le nostre sfide. E non credo che Alec fosse emotivamente o mentalmente disponibile per quel tipo di conversazione

Nonostante il passato complesso, Ireland Baldwin oggi mantiene un rapporto affettuoso con entrambi i genitori e con la grande famiglia allargata Baldwin, che comprende i sette figli di Alec e della moglie Hilaria Baldwin.

Nel maggio 2023, ha dato alla luce la sua prima figlia, Holland, avuta dal compagno RAC (André Allen Anjos). La nascita ha segnato un nuovo capitolo nella vita della modella e ha reso Alec e Kim nonni per la prima volta.

A maggio 2025, Ireland ha celebrato il secondo compleanno di Holland con una festa a tema fattoria. Su Instagram ha condiviso teneri scatti della bambina, che interagiva con gli animali e posava sorridente insieme ai familiari, tra cui la nonna Kim Basinger.

Che ne pensate?