Nuova bufera attorno a Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha pubblicato sui suoi profili social un video generato con l’intelligenza artificiale che lo ritrae a bordo di un jet da combattimento mentre lancia quello che sembra essere un escremento sui manifestanti che protestavano contro di lui.
Il filmato di 19 secondi mostra Trump con una corona in testa, alla guida di un jet con la scritta King Trump. Il video è stato diffuso sull’account Truth Social del presidente subito dopo le manifestazioni nazionali No Kings di sabato, organizzate per contestare Trump e la sua amministrazione.
Nel video, l’ex presidente lascia cadere le feci su una figura somigliante all’influencer progressista Harry Sisson e su altri manifestanti riuniti in una zona che sembra Times Square, a New York City.
Un giornalista potrebbe chiedere a Trump perché ha pubblicato un video di un’intelligenza artificiale in cui mi depone la cacca addosso da un jet da combattimento? Sarebbe fantastico, grazie
Il vicepresidente JD Vance ha replicato ironicamente:
Glielo chiederò per te, Harry
La Casa Bianca, per ora, non ha risposto alle richieste di commento.
Negli ultimi mesi, Trump ha condiviso numerosi video generati dall’intelligenza artificiale per rispondere ai suoi detrattori. Secondo un’analisi di NBC News, pubblicata all’inizio di ottobre, il presidente avrebbe diffuso decine di contenuti AI su Truth Social negli ultimi nove mesi, con circa la metà dei post pubblicati tra agosto e settembre. Molti di questi video provengono da altri account e vengono poi rilanciati dal presidente, come nel caso del filmato del jet da combattimento.
Gli organizzatori della protesta No Kings hanno dichiarato che quasi 7 milioni di persone hanno partecipato alle oltre 2.700 manifestazioni svoltesi in tutto il Paese sabato scorso, due milioni in più rispetto all’edizione di giugno.