Noah Schnapp: “La stampa mi chiedeva se fossi gay a 13 anni”

Parlando col Time, Noah Schnapp ha raccontato di come la stampa gli chiedesse se fosse gay a soli 13 anni

streanger things, noah schnapp
Condividi l'articolo

Parla Noah Schnapp

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

L’attore Noah Schnapp, protagonista di Stranger Things, si è unito ai suoi co-protagonisti sulla copertina della rivista Time, dove ha raccontato il difficile rapporto con l’attenzione mediatica sulla sua sessualità durante gli anni dell’adolescenza. Schnapp, che ha fatto coming out pubblicamente nel gennaio 2023 all’età di 18 anni, ha ricordato come le pressioni dei giornalisti lo abbiano messo in difficoltà quando era ancora un ragazzo.

Quando era solo un adolescente, infatti, Noah Schnapp si trovava spesso a dover affrontare domande insistenti durante le conferenze stampa.

Quando ero più giovane, ovviamente avevo molta paura di parlarne. Mi incuriosivano e mi chiedevano: “È gay? Sei gay?”. Avevo 12, 13 anni. Non sapevo cosa dire – ha raccontato alla rivista.

Nel luglio 2022, in un’intervista a Variety, Noah Schnapp ha confermato che il suo personaggio, Will Byers, è gay. In quel periodo Stranger Things 4 dominava le classifiche di Netflix, e la storyline legata all’omosessualità di Will era diventata uno dei temi centrali della serie. Quando, mesi dopo, l’attore ha fatto coming out pubblicamente con un post sui social, ha scritto:

Credo di essere più simile a Will di quanto pensassi

Schnapp ha poi spiegato a Variety quanto il personaggio di Will abbia avuto un impatto positivo sul suo percorso personale.

Una volta che ho accettato pienamente che Will fosse gay, ho iniziato ad accettarlo a una velocità esponenziale. Sarei in una situazione completamente diversa se non avessi avuto Will da interpretare, da accogliere e da aiutarmi ad accettare me stesso. Penso che se non avessi mai interpretato quel personaggio, probabilmente sarei ancora gay – ha dichiarato.

Noah Schnapp ha ricordato anche la reazione del pubblico dopo le sue prime dichiarazioni sull’omosessualità di Will:

Scoppiarono sulla stampa, ma la risposta fu estremamente positiva, con mia grande sorpresa. Tutti dicevano: “Oh, Will è gay! Evviva!”. Ho visto tutti questi commenti su Instagram e TikTok. Non c’era una sola cosa negativa nel fatto che fosse gay. Mi sono detto: se ha tutto questo supporto, perché dovrei preoccuparmi di qualcosa?

Stranger Things 5, in arrivo su Netflix a novembre, sarà la prima stagione in cui Noah Schnapp reciterà come attore apertamente gay. Prima di iniziare le riprese, ha confessato:

Penso che il modo in cui reciterò nella quinta stagione, onestamente, potrebbe essere un po’ diverso. Sarò pienamente consapevole di chi sono. Sapendo tutto questo di me stesso e potendo infonderlo nel mio personaggio, sono sinceramente emozionato

Che ne pensate?