Woody Allen rende omaggio a Diane Keaton: “Illuminava ogni spazio in cui entrava”

Allen
Condividi l'articolo

L’omaggio di Woody Allen, regista con cui Diane Keaton aveva collaborato in molti film specie negli anni ’70: “Diversa da chiunque altro il mondo abbia mai conosciuto”

Diversa da chiunque altro il mondo abbia mai conosciuto — o conoscerĂ  mai — il suo volto e la sua risata illuminavano ogni spazio in cui entrava”: lo ha scritto Woody Allen su Diane Keaton, in un sentito omaggio nel quale ha ricordato il loro primo incontro, le loro storiche collaborazioni e come l’attrice scomparsa ha cambiato la sua vita ma anche la storia del cinema.

“Lei era timida, io ero timido, e con due persone timide le cose possono diventare piuttosto noiose”, ha scritto Woody Allen. “Era così affascinante, così bella, così magica, che misi in dubbio la mia sanitĂ  mentale. Pensai: posso essermi innamorato così in fretta?” Tra i due ci fu una breve relazione, trasformatasi poi in una duratura collaborazione artistica.

“Col tempo, ho iniziato a fare film per un solo spettatore: Diane Keaton“, ha ammesso Allen “Non ho mai letto una sola recensione del mio lavoro, mi importava solo di ciĂ² che Diane ne pensava. Questa bellissima provinciale è poi diventata un’attrice premiata e un’icona di stile sofisticata”.

“Abbiamo vissuto insieme alcuni anni personali meravigliosi e poi, alla fine, ci siamo separati. E sul perchĂ© ci siamo lasciati, solo Dio e Freud potrebbero avere una risposta. Fino a pochi giorni fa, il mondo era un posto che includeva Diane Keaton. Ora è un mondo che non la include piĂ¹. E quindi è un mondo piĂ¹ triste. Ma ci sono i suoi film. E la sua grande risata che ancora mi risuona nella testa”.

Fonte: Variety

Seguiteci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp