Il celebre YouTuber e streamer di Twitch Charles “MoistCr1TiKaL” White Jr. ha deciso di disattivare ogni forma di monetizzazione sui propri canali, invitando gli spettatori a conservare i propri soldi o, meglio ancora, a donarli in beneficenza. La scelta arriva in un momento in cui le donazioni di ingenti somme agli streamer sono sempre più al centro di polemiche e dibattiti nel mondo del web.
Negli ultimi mesi, infatti, il tema delle donazioni eccessive è tornato sotto i riflettori dopo alcuni casi estremi. All’inizio di ottobre, una streamer è stata addirittura assassinata da un fan che le aveva inviato quasi 70.000 dollari, riaccendendo la discussione sui limiti del rapporto tra creator e pubblico.
MoistCr1TiKaL contro la monetizzazione: “Non voglio i vostri soldi”
Mentre alcuni grandi nomi come Asmongold e Tectone hanno invitato gli streamer a bannare gli utenti che inviano cifre spropositate, MoistCr1TiKaL ha deciso di andare oltre, rendendo praticamente impossibile per i fan spendere denaro per lui.
In un video pubblicato su YouTube il 9 ottobre, l’influencer ha spiegato di aver disattivato tutte le possibili forme di monetizzazione, incluse le super chat e gli abbonamenti ai canali. Oltre a questo, ha anche alzato la donazione minima in Bit su Twitch a un livello talmente alto da scoraggiare qualsiasi tentativo di donazione.
Una volta che si aderisce al programma Partner o a qualsiasi altro programma, non è più possibile disattivare bit o sottotitoli, ha spiegato White.
Per quanto riguarda gli abbonamenti, non posso liberarmene. Se potessi, lo farei. Direi “toodle-oo”, gli darei una bella pacca sul sedere, gli direi “buon gioco” e arrivederci. Ma da quello che posso dire, ci sono molti ostacoli da superare per riuscirci, ha aggiunto. Voglio solo esortarvi caldamente a non sprecare i vostri soldi abbonandovi a me su Twitch.
L’esempio di altri streamer e la posizione di MoistCr1TiKaL
Il caso ricorda quello di Asmongold, che in passato aveva trasmesso esclusivamente da un account non in partnership per evitare pubblicità, finché Twitch non lo costrinse a monetizzare a causa delle dimensioni del suo canale.
MoistCr1TiKaL, invece, ha dichiarato di preferire che gli spettatori si tengano stretti i propri soldi, soprattutto in un periodo difficile per molti:
Preferirei semplicemente che gli spettatori si tenessero stretti i loro soldi, più che mai visto come stanno andando le cose – ha affermato. Penso che sia fondamentale che tu abbia le tue finanze in un fottuto Full Nelson e che tu non lasci che quei soldi volino via a casaccio, donando a un idiota come me.
Per coloro che invece dispongono di risorse economiche maggiori, White ha suggerito di devolvere eventuali somme in beneficenza:
Ci sono così tante buone organizzazioni benefiche che svolgono un lavoro estremamente valido e che potrebbero trarre grandi benefici dal tuo contributo… Sarebbe un uso decisamente migliore di quei soldi rispetto a donarli a me.
“Era una scelta che avrei dovuto fare da tempo”
MoistCr1TiKaL ha infine spiegato che questa decisione rappresenta un passo naturale nella sua evoluzione come streamer:
Sento che è un’esigenza che mi aspettavo da tempo, è qualcosa che avrei dovuto fare già da tempo, ma mi ero convinto di poter offrire qualcosa di valore alle persone che pagavano, ha detto. Non credo che ci sia alcun valore nel dare soldi durante uno streaming per attirare la mia attenzione, quindi ne parlo un attimo. Non è un buon uso del denaro.