Dopo quasi trent’anni dalla sua ultima apparizione in Alien – La clonazione, Sigourney Weaver potrebbe tornare a vestire i panni di Ellen Ripley, l’iconica protagonista della saga Alien. Durante un panel di reunion al Comic Con di New York, l’attrice ha rivelato che il produttore e sceneggiatore Walter Hill ha scritto un nuovo trattamento che esplora il futuro del suo personaggio. Weaver ha raccontato:
Walter Hill è un mio caro amico, e ha scritto 50 pagine su dove sarebbe Ripley ora, e sono davvero straordinarie – dice Sigourney Weaver. Non so se accadrà , ma ho avuto un incontro con la Fox o la Disney… Non ho mai sentito il bisogno di riprendere il ruolo. Ho sempre pensato: lasciatela riposare, lasciatela guarire.
Quello che ha scritto Walter mi sembra così vero, in quanto parla molto della società che incarcerebbe qualcuno che ha cercato di aiutare l’umanità , ma lei è un problema per loro, quindi è in un certo senso messa da parte. Penso che le prime 50 pagine siano molto forti. Sto pensando di lavorare con Walter per vedere come sarebbe il resto della storia.
Durante l’evento, il pubblico è stato sorpreso dall’apparizione della co-protagonista di Sigourney Weaver nel primo Alien del 1979, Veronica Cartwright, interprete di Joan Lambert. Le due attrici hanno ricordato insieme i quasi cinquant’anni di storia del franchise e le difficoltà iniziali nel far riconoscere il valore del film. Cartwright ha spiegato:
Non hanno dato al cast una première. Sono andata all’Egyptian Theater di Hollywood e l’ho visto di persona, e quando è avvenuta la scena dello spaccapetto, la gente si è alzata dai posti e ha lasciato il cinema. Nessuno aveva mai visto niente del genere. È stato davvero impressionante.
Nel frattempo, il franchise Alien continua a evolversi. La serie Alien: Pianeta Terradi Noah Hawley, prodotta da FX, ha da poco concluso la sua prima stagione, riportando l’universo di Weyland-Yutani sul piccolo schermo con grande successo di critica.
In attesa di capire se Ellen Ripley tornerà in azione, Sigourney Weaver è pronta a esplorare un’altra galassia: l’attrice farà parte del cast di The Mandalorian and Grogu, il nuovo film dell’universo Star Wars in uscita nell’estate 2026.