Si è spenta all’età di 79 anni Diane Keaton, celebre e bravissima attrice, divenuta una vera e propria icona del cinema. Non sono ancora note le cause. La notizia è stata riportata da molti media americani ma senza fornire ulteriori notizie approfondite. Un vero fulmine a ciel sereno che lascia gli amanti del cinema, e non, veramente spiazzati.
Nata all’anagrafe come Diane Hall nel 1946, esordisce in Amanti ed Altri Estranei, ma sarà Il Padrino a consacrarla nella grande Hollywood, interpretando Kay Adams. Da lì in poi, la sua carriera decollerà arrivando anche a vincere il premio Oscar nel 1977 con Io E Annie, il capolavoro diretto da Woody Allen, dove lei interpreta proprio Annie Hall.
Appare indubbio che la fama la preceda, soprattutto per le sue meravigliosi doti attoriali. Musa di Woody Allen, Diane Keaton ha contribuito a scrivere pagine di storia del cinema, tra capolavori e non, prestando le sue doti ad oltre mezzo secolo di interpretazioni sempre meravigliose, come solo lei sapeva fare. Uno spirito anticonvenzionale, che passò anche al di qua del set, dirigendo alcuni film e un episodio della seconda stagione di I Segreti di Twin Peaks.
Il suo sguardo resterà sempre impresso nei cuori di tutti noi, mancherà parecchio all’arte cinematografica. Quella sua camicia bianca, con cravattino e gilet non verrà mai dimenticato. Ciao, Diane.