Greta Thunberg risponde a Trump: “Grazie dei consigli”

Sui social Greta Thunberg ha risposto in modo ironico alle ultime dichiarazioni fatte su di lei da Donald Trump

trump, greta thunberg
Condividi l'articolo

Parla Greta Thunberg

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Greta Thunberg, 22 anni, è tornata al centro dell’attenzione mediatica dopo essere stata deportata da Israele insieme a centinaia di attivisti filo-palestinesi. Il gruppo viaggiava a bordo della Global Sumud Flotilla (GSF), un convoglio di 42 imbarcazioni che aveva come obiettivo quello di rompere l’assedio illegale di Gaza via mare, aprire un corridoio umanitario e porre fine – secondo quanto dichiarato dagli organizzatori – al “genocidio in corso del popolo palestinese”.

Al suo arrivo all’aeroporto di Atene, Greta Thunberg è stata accolta con fiori e applausi. Ai giornalisti ha dichiarato che la GSF rappresentava “il più grande tentativo di sempre di rompere l’assedio illegale e disumano di Israele via mare”.

La vicenda ha immediatamente attirato l’attenzione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, 79 anni, che ha reagito con toni polemici durante un incontro nello Studio Ovale.

È solo una piantagrane… ora non è più interessata all’ambiente. È una piantagrane, ha problemi di gestione della rabbia, penso che dovrebbe consultare un medico… L’avete mai osservata? È una ragazza. È arrabbiata, così pazza… È solo una piantagrane – ha dichiarato il presidente.

Greta Thunberg non ha tardato a rispondere. In un post pubblicato su Instagram, l’attivista ha replicato con sarcasmo:

Ho sentito che Donald Trump ha espresso ancora una volta le sue opinioni molto lusinghiere sul mio carattere e apprezzo le sue preoccupazioni per la mia salute mentale. A Trump: gradirei ricevere qualsiasi suggerimento tu possa avere su come affrontare questi cosiddetti problemi di gestione della rabbia, poiché – a giudicare dal tuo impressionante curriculum – sembra che anche tu ne soffra.

image 24

Non è la prima volta che Greta Thunberg diventa bersaglio dei commenti sprezzanti del leader repubblicano. Nel 2019, dopo il suo appassionato discorso al vertice delle Nazioni Unite sul clima, Trump aveva ironizzato scrivendo su X (ex Twitter): “Sembra una ragazza molto felice, che attende con ansia un futuro luminoso e meraviglioso. È così bello vederla!”.

In risposta, Greta Thunberg aveva aggiornato la sua biografia scrivendo: “Una ragazza molto felice che attende con ansia un futuro luminoso e meraviglioso”.

Sempre nel 2019, Trump aveva criticato la rivista TIME per aver nominato Greta Thunberg Persona dell’Anno.

ridicolo. Greta deve risolvere il suo problema di gestione della rabbia, e poi andare a vedere un bel film vecchio stile con un’amica! Calma, Greta, calma! – aveva scritto.

Anche in quel caso, la giovane attivista aveva risposto con ironia modificando la sua biografia: “Un’adolescente che sta lavorando sul suo problema di gestione della rabbia. Al momento si sta rilassando e sta guardando un bel film vecchio stile con un’amica”.

Più recentemente, a giugno, Trump ha nuovamente commentato la giovane svedese definendola “strana” e “una persona giovane e arrabbiata”, dopo che Thunberg aveva affermato di essere stata “rapita in acque internazionali dalle forze di occupazione israeliane”.

Interpellato dai giornalisti, Trump ha dichiarato:

Beh, [Thunberg è] una persona strana. È una persona giovane e arrabbiata. Non so se sia vera rabbia; è difficile da credere, in realtà. Ma ho visto cosa è successo. È sicuramente diversa. Gestione della rabbia. Credo che dovrebbe frequentare un corso di gestione della rabbia. Questa è la mia principale raccomandazione per lei.

Sulla questione del presunto rapimento, ha poi aggiunto:

Penso che Israele abbia già abbastanza problemi senza rapire Greta Thunberg. È questo che ha detto? È stata rapita da Israele?

Che ne pensate?