Instagram condivide la posizione degli utenti in tempo reale: la funzione, che si chiama “Mappa”, è arrivata da qualche giorno in Italia e sta destando preoccupazioni per la privacy. Ecco come disattivarla
Mappa è la nuova funzione di Instagram che si occupa di condividere automaticamente la posizione dell’utente con gli amici e di vedere i contenuti che gli altri hanno a loro volta contrassegnato con una posizione. Una funzione giunta solo da qualche giorno in Italia, e che sta destando preoccupazioni: e se io non volessi condividere la mia posizione?
La funzione è attivabile su richiesta, e innanzitutto si può scegliere se condividerla con tutti gli amici o solo con una lista di account selezionati. La posizione si aggiorna ad ogni apertura della app – di Instagram – ma scompare se non la si apre per più di 24 ore; in pratica, è legata all’uso della app stessa.
Per quanto riguarda le preoccupazioni per l’uso da parte di minori, Meta ha fatto sapere: “Grazie ai nostri strumenti di supervisione, i genitori possono vedere con chi i loro figli adolescenti stanno condividendo la posizione, e in qualsiasi momento possono disattivare la possibilità di condividere l’ultima posizione attiva sulla Mappa”.
“Inoltre, rispetto a quando abbiamo lanciato inizialmente la Mappa di Instagram, abbiamo introdotto diversi miglioramenti, tra cui: indicatori di condivisione della posizione più chiari; chiarimento tra tagging della posizione e condivisione della posizione; promemoria educativi per i tag di posizione; funzione anteprima per i contenuti con tag di posizione”.
D’accordo, ma mettiamo che io non voglia far sapere a nessuno dove mi trovo quando uso IG: come devo fare? Semplice: è sufficiente andare nella sezione “direct” della app e cliccare sulla mappa che si vede a fianco delle foto degli amici, quindi spuntare la voce “nessuno” dopo aver cliccato su “condivisione della posizione”. Così, nessuno potrà vedere dove vi trovate durante l’uso della app.