Lewis parla di J.K. Rowling e della serie di Harry Potter

Intervistato da The Independent, Matthew Lewis ha commentato la possibilità di collaborare nuovamente con J.K. Rowling

harry potter, neville, matthew lewis
Matthew Lewis è Neville Paciock in una scena di Harry Potter
Condividi l'articolo

Parla Matthew Lewis

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Il mondo di Harry Potter continua a far parlare di sé, non solo per il reboot televisivo in arrivo, ma anche per le tensioni tra gli attori della saga e la sua creatrice, J.K. Rowling. Negli ultimi anni, l’autrice è stata al centro di polemiche per le sue dichiarazioni sulla comunità transgender, che hanno spinto molte star della saga – tra cui Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint – a schierarsi pubblicamente in favore delle persone trans.

Le divergenze tra Rowling e Watson si sono intensificate nelle ultime settimane, quando l’attrice è tornata a parlare del loro rapporto durante il podcast On Purpose With Jay Shetty.

Watson ha raccontato:

Non credo davvero che, avendo avuto quell’esperienza e avendo l’amore, il supporto e le opinioni che ho, non possa apprezzare Jo e la persona con cui ho avuto esperienze personali. Semplicemente non credo che queste cose siano una questione di o l’altra. […] Penso che il mio desiderio più profondo sia quello di sperare che le persone che non sono d’accordo con la mia opinione mi amino, e spero di poter continuare ad amare le persone con cui non condivido necessariamente la mia stessa opinione.

la Rowling ha replicato prontamente sui social, citando persino una vecchia nota scritta a mano da Watson, senza però aprire spiragli a una riconciliazione con il “trio d’oro” della saga cinematografica.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Rupert Grint: "J.K. è come se fosse mia zia"

Matthew Lewis: tra ricordi e futuri progetti

In questo contesto delicato, anche Matthew Lewis, indimenticabile volto di Neville Paciock, ha detto la sua. Intervistato da The Independent, l’attore ha commentato la possibilità di collaborare nuovamente con J.K. Rowling e ha condiviso le sue impressioni sul nuovo adattamento televisivo, previsto su HBO nel 2027.

Lewis ha confessato con ironia:

Non ho ancora pensato alla serie nel suo complesso, in realtà, probabilmente dovrò pagare il mio terapista per una doppia seduta quando finalmente ci penserò

Riguardo a un’eventuale futura collaborazione con l’autrice, ha spiegato che la decisione “dipenderà dal progetto”. L’attore ha lasciato intendere che non prenderà parte al reboot, ma ha mostrato orgoglio nel sapere che il suo personaggio mantiene un legame con lo Yorkshire:

Mi sento molto onorato che Neville sia ora un membro canonico dello Yorkshire. Non so se sia un omaggio a me o meno, ma direi che lo è.

Con grande rispetto verso il nuovo cast, Lewis ha chiarito:

LEGGI ANCHE:  Il treno di Hogwarts arriva in Italia, ecco i dettagli

Ma l’ultima cosa di cui [il nuovo cast] ha bisogno è che si intromettano degli ex, lasciateli cucinare.

Ha infine sottolineato la necessità di valutare con attenzione la compatibilità tra eventuali collaborazioni future e le proprie convinzioni personali:

Avrei dovuto parlarne e assicurarmi di essere totalmente a mio agio nel conciliare la questione con le mie convinzioni prima di accettare di procedere con qualsiasi potenziale progetto futuro.

Che ne pensate?