James Van Der Beek commuove i fan
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
L’attesa reunion di Dawson’s Creek, andata in scena lunedì 22 settembre al Richard Rodgers Theatre di New York, ha regalato ai fan un momento inaspettato: nonostante i problemi di salute che lo avevano costretto a ritirarsi all’ultimo, James Van Der Beek ha voluto essere presente almeno virtualmente. L’attore, oggi 48enne, non è salito sul palco insieme agli altri membri del cast, ma ha fatto arrivare un messaggio registrato che è stato proiettato durante la serata di beneficenza organizzata in favore di F Cancer.
L’intervento registrato e la “sostituzione” a sorpresa
Nel video, Van Der Beek ha espresso tutta la sua gratitudine al pubblico che aveva acquistato i biglietti per l’iniziativa, e ha introdotto con tono scherzoso il suo “rimpiazzo”: Lin-Manuel Miranda.
Aspettavo questa serata da mesi, da quando il mio angelo Michelle Williams ha detto che l’avrebbe organizzata. Non posso credere di non essere lì. Non posso credere di non poter vedere i miei compagni di cast, il mio splendido cast di persona. E voglio solo salire su quel palco e ringraziare ogni singola persona presente in teatro per essere qui stasera. Dal cast alla troupe, a tutti coloro che stanno facendo qualcosa e sono stati così generosi, e soprattutto ognuno di voi, fino all’ultimo: siete i migliori fan del mondo.
L’attore ha continuato ringraziando calorosamente i partecipanti e, tra le risate del pubblico, ha spiegato il motivo della scelta di Miranda come suo sostituto:
E, ovviamente, in Dawson’s Creek non avevo una controfigura, ma questa è Broadway e ne avevo bisogno. Quindi abbiamo pensato di cercare qualcuno che non avesse mai fatto la controfigura in questo teatro prima.
I suoi figli, ha scherzato, “avrebbero preso in considerazione un upgrade”.
La malattia e il sostegno della famiglia
Già il giorno prima dell’evento, Van Der Beek aveva annunciato via Instagram di non poter essere presente a causa di una doppia infezione intestinale, descrivendo la notizia come “devastante”. In quel messaggio aveva comunque promesso che ci sarebbe stato un sostituto d’eccezione, confermando la presenza di Miranda.
La moglie Kimberly, che non ha voluto mancare all’appuntamento, ha accompagnato i figli della coppia in teatro:
Per lui era importante che venissimo!! – ha scritto sui social.
La famiglia Van Der Beek si è poi unita al resto del cast per un momento musicale collettivo, interpretando sulle note di I Don’t Want To Wait di Paula Cole, iconica sigla della serie.
Una reunion all’insegna della solidarietà
La serata ha riunito quasi tutto il cast originale: Michelle Williams, Katie Holmes, Joshua Jackson, Mary Beth Peil, John Wesley Shipp, Mary-Margaret Humes, Nina Repeta, Kerr Smith, Meredith Monroe e Busy Philipps hanno dato vita a una lettura scenica del primo episodio della serie, trasmessa originariamente tra il 1998 e il 2003. La regia dell’evento era firmata da Jason Moore, ex collaboratore di Dawson’s Creek, con la produzione di Carl Ogawa, Moore stesso, Williams, Thomas Kail, Maggie Brohn, Kevin Williamson e Greg Berlanti.
L’appuntamento aveva un obiettivo benefico: raccogliere fondi per la lotta contro il cancro, una causa particolarmente vicina a Van Der Beek, che nel 2024 aveva reso pubblica la propria diagnosi di carcinoma colorettale in stadio 3.
Van Der Beek e la battaglia contro il cancro
Dopo l’annuncio della malattia, l’attore ha raccontato il proprio percorso con estrema sincerità, cercando di offrire incoraggiamento ad altri pazienti. In un’intervista concessa a PEOPLE lo scorso novembre, aveva spiegato:
I miracoli accadono, e accadono di continuo. All’inizio è spaventoso. È travolgente. Sii indulgente con te stesso. Ce la farai. Sono davvero fortunato ad avere mia moglie e i miei figli. Ho molto per cui vivere, ed è una vita meravigliosa
Forza James!